Napoli. Teschi bianchi di cartapesta, con una X nera a coprire le labbra, posti nella notte vicino a numerose statue del centro di Napoli.
L’azione, come conferma uno dei portavoce del movimento all’agenzia Dire, è opera di Extinction Rebellion, un movimento internazionale nonviolento fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane. Analoghe iniziative sono state condotte in altre città d’Italia come Milano, Verona e Firenze.
Uno dei teschi è stato posizionato a NAPOLI sulla statua di Carlo V, collocata sulla facciata principale del palazzo Reale in piazza del Plebiscito. I teschi di XR sono apparsi anche in altri punti del centro cittadino, da piazza Bovio al lungomare Caracciolo.
Extinction Rebellion (sigla XR) è un movimento che “chiama alla disobbedienza civile nonviolenta – scrivono gli attivisti sul loro sito – per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico”.
Marzano di Nola - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle… Leggi tutto
Un incendio ha colpito la scorsa notte il parcheggio di una ditta di trasporti a… Leggi tutto
È online sul sito web istituzionale del Comune di Napoli il nuovo avviso pubblico a… Leggi tutto
Villa Literno – Un 27enne indiano, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato… Leggi tutto
Un potenziale duello in famiglia potrebbe profilarsi all’orizzonte: Giovanni Simeone, attaccante del Napoli, sarebbe finito… Leggi tutto
Caserta - Nella notte, un audace assalto ha scosso il centro di Caserta: intorno alle… Leggi tutto