Napoli. Tabaccaio bancomat del Reddito di cittadinanza. E’ stato scoperto dall’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete che ha mandato in onda il servizio nella trasmissione di ieri sera 7 ottobre.
Luca Abete ha scovato un tabaccaio di Napoli in cui si forma la coda perché effettua un servizio particolare che consente di “prelevare” con la carta del reddito di cittadinanza. Una pratica non propriamente lecita.
Ogni 100 euro prelevati il tabaccaio si trattiene 5 euro come “commissione”. Si può fare solo prelievo al giorno di un massimo di 100 euro e viene rilasciato anche lo scontrino con la dicitura di acquisti di beni e servizi per 5 euro. Durante il servizio andato in onda Abete con la telecamere nascoste ha scoperto la pratica illegale. Poi si è presentato come al solito mettendoci la faccia.
I titolari della tabaccheria hanno provato a negare con insistenza poi dopo che un uomo ha minacciato Abete sono stati costretti ad ammettere promettendo di non farlo più.
Sulla vicenda è intervenuto anche Francesco Marigliano, presidente della Federazione Tabaccai Italiani: “Con la carta del reddito di cittadinanza non può essere fatto alcun prelievo all’interno della tabaccheria- ha spiegato Marigliano davanti alle telecamere di Striscia- può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi ma non per prelevare. Se poi trattiene una commissione siamo di fronte a un vero e proprio reato”.
Per guardare il video integrale clicca qui
Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto
Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43… Leggi tutto
Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico… Leggi tutto
Un'anziana raggirata con il trucco del finto incidente e poi minacciata e rapinata nella sua… Leggi tutto