Cronaca di Napoli

Napoli, le fontane del Seguro di Piazza Mercato ridotte alla vergogna tra monnezza e scritte vandaliche

Condivid

Napoli. Non c‘è pace per il decoro e la dignità di Piazza Mercato a Napoli, sempre più in balia dell’inciviltà e del vandalismo.

Questa volta, come segnalano residenti ed attivisti al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, a farne le spese sono le fontane delle Sfingi ridotte a pattumiere e ricoperte da scritte vandaliche.

“Lo stato di degrado delle fontane del Seguro, meglio note come fontane delle sfingi, in piazza Mercato è un’offesa insopportabile per l’immagine di uno dei luoghi più caratteristici della città. Restaurate da poco, ora versano nuovamente in condizioni pietose. Sommerse dai rifiuti e dalle scritte con pennarelli e spray realizzate da incivili che nemmeno comprendono la gravità di questo vandalismo in uno dei siti che ha fatto la storia di Napoli.

Tante scritte riportano la dicitura:’ti amo’, ‘I love you’ o dei cuori disegnati ma in realtà chi compie gesti simili non prova amore se o non per sé stessi, mentre è del tutto assente quello verso la propria città, i suoi momenti e la storia.

Dobbiamo subito restituire a queste opere la loro dignità e proteggerle dall’ignoranza e dal disamore per la nostra città. La deriva incivile e vandalica che stiamo vivendo come città è tra le più buie degli ultimi decenni. La somma tra il malfunzionamento dei servizi essenziali e il disamore per i beni comuni ha creato una miscela devastante. Con il via della nuova amministrazione occorre senza dubbio alcuno cominciare una nuova Era e preservare i nostri monumenti fermando incivili e vandali. ” – ha commentato il consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2021 - 13:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02