Il Napoli domina, vince e convince anche in Europa: ko 3-0 il Legia Varsavia, steso dalle prodezze di Insigne, Osimhen e Politano nella ripresa.
Spalletti cambia ulteriormente rispetto alle anticipazioni, mettendo in campo comunque tanti dei giocatori che nelle ultime partite hanno trovato spazio. In porta c’è Meret, al centro della difesa torna Manolas al fianco di Koulibaly con, come terzini, Di Lorenzo e Juan Jesus, scelto quindi per sostituire lo squalificato Mario Rui.
A centrocampo una sorpresa: c’è Demme, ma al suo fianco gioca Anguissa, che sembrava destinato almeno inizialmente ad un turno di riposo. Riposo che invece il tecnico concede a Victor Osimhen: la punta è Mertens, alle sue spalle il tridente Lozano-Elmas-Insigne.
Nella prima parte di gara è il Napoli a tenere il pallino del gioco: pochissimi gli spazi concessi agli attacchi del Legia. Uno dei più attivi è Dries Mertens, che calcia due volte in maniera pericolosa verso la porta avversaria, senza però in entrambi i casi centrare il bersaglio. Pericoloso anche Lozano al 30′: il messicano costringe il portiere Miszta ad un gran salvataggio di piede su un diagonale insidioso. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo sono poche le emozioni: i primi 45′ terminano senza gol e si va a riposo sul risultato di 0-0.
Il Napoli spinge sull’acceleratore nella ripresa: al 52′ Demme sfiora l’incrocio con un tiro dalla distanza, pochi minuti dopo tocca a Insigne, che raccoglie un pallone vagante in area trovando però ancora la grande opposizione di Miszta. Spalletti passa alle maniere forti: dentro Fabian Ruiz e soprattutto Victor Osimhen. Al 61′ altra occasione colossale: Insigne trova Di Lorenzo in profondità, il terzino fa sponda di testa verso Mertens che, però, non trova la rete in spacccata a porta sguarnita.
Al 75′ la svolta della partita: prima un brivido, con il Legia che va a colpire un palo clamoroso in contropiede, poi la gioia. Sull’azione successiva, infatti, Politano crossa per Insigne, che calcia al volo di controbalzo trovando una rete fantastica, che vale l’1-0. Il raddoppio arriva all’80’: Insigne trova Osimhen sul filo del fuorigioco, il nigeriano ha spazio davanti a sé e non perdona, battendo Miszta a tu per tu per il 2-0. Soddisfazione personale anche per Matteo Politano, che al 94′ trova il 3-0 con un tiro dalla distanza che trova l’angolino. Il Napoli può finalmente sorridere anche in Europa: secondo posto nel girone, agganciato il Leicester a quota 4 punti e sorpassato lo Spartak (fermo a 3).
Vincenzo Scarpa
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto
Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto
Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto
Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto
Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto
Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto