Bisogna lavorare per “scongiurare il dissesto perché il dissesto lo pagano i cittadini, le imprese e i professionisti“, ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel corso della presentazione della Giunta che è stata nominata nel pomeriggio di ieri.
“Non è una situazione che ci possiamo permettere – ha aggiunto – anche perché il dissesto così come è configurato non funziona. Il 95 per cento dei Comuni che sono andati in dissesto poi sono tornati in dissesto. Evidentemente il modello non funziona”.
Nella Giunta comunale di Napoli, nominata ieri dal sindaco Gaetano Manfredi, ci sono pochi giovani “ma si è puntato a persone di esperienza, abbiamo privilegiato persone che hanno gia’ avuto responsabilità amministrative, competenze”. Ha detto ancora il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel corso della presentazione dei componenti della Giunta.
“I primi atti che noi faremo sono quelli che abbiamo già cominciato a fare: affrontare l’emergenza della Galleria Quattro Giornate e risolvere il problema dei nostri vigili che garantiscono un grande sforzo per strada nella gestione della viabilità”. Saranno questi i nodi che “battezzeranno” la Giunta Comunale del nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Ad annunciarlo è proprio l’ex rettore dell’Università Federico II, che stamattina ha presentato il suo entourage nella suggestiva cornice della Sala dei Baroni al Maschio Angioino.
“Per quanto riguarda la Galleria – spiega Manfredi – l‘abbiamo trovata chiusa nelle ultime ore con un intervento dell’autorità giudiziaria. Insieme alle strutture tecniche del Comune e ad Edoardo Cosenza che si èimpegnato ancor prima di essere nominato, abbiamo lavorato molto in queste ore per dare una risposta subito”.
Prioritaria anche la questione dei vigili in scadenza di contratto (terminerà domani): “Il corpo è già sottodimensionato e l’età media è estremamente alta, non possiamo permetterci di perdere più di 150 vigili” afferma il neo sindaco che poi inserisce un ulteriore step: “Interverremo subito anche su tutta una serie di opportunità progettuali rispetto alle quali stiamo gia’ lavorando sui dossier. Saranno queste – conclude – le prime delibere che noi faremo in Giunta”.
Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2021 - 16:00