Dopo due intense settimane di programmazione al Teatro Tram di via Port’Alba a Napoli, anche il prossimo weekend – da giovedì 28 a domenica 31 ottobre, ultima replica – saranno in scena “Le operette morali” di Leopardi.
Un testo attualissimo portato sul palco dall’armonica e complementare presenza di Antonio D’Avino e Nello Provenzano con la regia di Mirko Di Martino, che del Tram è anche fondatore e direttore artistico.
Dopo un anno di chiusura, la piccola sala di via Port’Alba riparte da un classico di 200 anni fa – ma che lascia a bocca aperta per la sua incredibile attualità – non nato per il teatro ma che al teatro si adatta benissimo: dieci dialoghi si avvicendano senza che i due attori lascino mai il palcoscenico, lasciando fluire riflessioni sulla felicità, sull’uomo e il rapporto con i suoi simili, il dolore e la morte. E mai nella cupezza, ma nel sorriso, talvolta amaro, che accompagna la messa in scena di 10 delle 24 Operette morali di Leopardi, scritte nel 1824 e in gran parte proprio a Napoli.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro Dell’Osso e Il Demiurgo in collaborazione con il Teatro Tram, andrà in scena giovedì (ore 18 e ore 21), venerdì (ore 20), sabato (ore 19) con ultima replica domenica (ore 18). Sul sito teatrotram.it tutti gli aggiornamenti sugli orari e la possibilità di acquistare i biglietti.
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto