L’universo vegetale ha innumerevoli specie botaniche che possono impiegate per curare determinate problematiche legate alla pelle. Tra queste, c’è sicuramente la rosa canina poiché vanta delle proprietà antiossidanti semplicemente sensazionali. Una soluzione unica ed efficace riscontrabile in qualunque ambito e mediante ogni genere di applicazione. La rosa canina in cosmesi fornisce, quindi, quel valore aggiunto per stare bene, tutelare la propria salute e sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.
Curarsi con la rosa canina in modo responsabile
Usare dei rimedi naturali per la cura del proprio fisico può essere la scelta giusta per non andare incontro a delle spiacevoli sorprese. Nel caso della rosa canina, possono sorgere degli effetti collaterali nel momento in cui si manifesta un’allergia o un’intolleranza specifica nei riguardi di tale pianta. Oppure, se la si usa in maniera smodata, possono sorgere forme accentuate di malessere dovute all’elevata concentrazione di vitamina C e al suo considerevole effetto diuretico.
Perciò, sbagliare un dosaggio in tal senso conduce, il più delle volte, verso disturbi come diarrea, cefalea, nausea e bruciore di stomaco. Ad ogni modo, i passi in avanti compiuti dalla cosmesi consentono di usare dei prodotti a base di rosa canina in grado di scongiurare le predette complicazioni curando, in modo efficace, gli inestetismi della pelle.
Vitamina C a tutto spiano
La rosa canina è un’alternativa all’altezza della situazione per ridurre al minimo gli inconvenienti generati dall’uso di articoli con ingredienti chimici. Il suo contenuto ha una concentrazione elevatissima di vitamina C che, secondo alcuni esperti, supera addirittura la quantità abitualmente presente negli agrumi. Al fine di usarla in modo appropriata – evitando, così, ogni genere di effetto collaterale – esistono delle tecniche tradizionali in grado di enfatizzare immediatamente le sue proprietà liquide.
Basti pensare al classico rimedio della nonna, ossia una tintura madre a base di rosa canina che si può assumere nel momenti in cui ci si sente particolarmente debilitati. Si ritiene, infatti, che l’estratto di questa pianta rafforzi le difese immunitarie contro i malanni di stagione come l’influenza e il raffreddore.
Un altro uso degno di nota riguarda la marmellata. Consumata a colazione o durante la merenda, la rosa canina integra l’apporto necessario di vitamina C per irrobustire il proprio organismo e pregiudicare patologie gravi relative soprattutto allo stomaco.
Le peculiarità cosmetiche della rosa canina
Per un rituale di bellezza a regola d’arte, si può impiegare la rosa canina ricorrendo a dei prodotti caratterizzati da quegli ingredienti naturali che evitano, in un modo o nell’altro, ogni genere di elemento chimico. Oltre ad usare la rosa canina per una tisana rigenerante in grado di ripristinare l’equilibrio del proprio organismo, si possono utilizzare delle creme contenenti questa pianta della famiglia delle rosaceae poiché piene di polifenoli, tannini, vitamina E, flavonoidi e acido linoleico. I benefici di un’applicazione del genere conducono ad avere una pelle più rilassata, morbida e compatta. Requisiti, quest’ultimi, indispensabili per combattere la secchezza della cute e quei segni che lo stress di tutti i giorni contribuisce a formare.
La madre di Sofia, Valeria Chiappetta, è stata dimessa dalla clinica del 'Sacro Cuore' di… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto
Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto
Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto
Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto