Libri

‘La notte del Solstizio’, il libro di Pino Zecca

Condivid

Un viaggio tra sacro e profano dove fa da sfondo l’irresistibile e affascinante città partenopea. La notte del solstizio, ultimo libro dell’autore Pino Zecca edito dalla casa editrice Turisa , che verrà presentato a Napoli il 20 ottobre alle ore 17.30 presso la Fondazione De Martino, V municipalità al Vomero.

L’evento, a cura di Ersilia Di Palo, coordinatrice E.I.P. Italia, Strumento di Pace, rientra nell’ambito della rassegna ‘I mercoledi letterari’.

La notte del solstizio, un testo dal titolo fortemente evocativo e dal profondo significato simbolico. Il 21 dicembre infatti, secondo gli antichi Romani, il solstizio d’inverno era legato alla morte del Dio Sole e alla celebrazione del ritrovato splendore.

Saranno presenti con l’autore, Eleonora Belfiore, giornalista, scrittrice, e la psicologa e psicoterapeuta Letizia Servillo. Modera l’evento, la giornalista Monica Iacobucci. Alcune pagine del testo saranno lette ed interpretate dagli attori Federica Grimaldi e Diego Sommaripa.

La lettura è piacevole e l’immaginazione scorre facilmente su questo universo tutto al femminile. Viene definito infatti il profilo di quattro donne: Adele, Elisabetta, Helène e Michela. Si trovano a combattere un mondo di sopraffazione, inganni e prepotenze.

Donne profondamente diverse tra loro, ma ognuna porta con sé un bagaglio pesante di sofferenza col quale convive. Vite le loro che si incrociano, unite nel dolore, ma che dagli ostacoli trarranno forza per rinascere . Tutte lotteranno come delle eroine per un senso di giustizia e per il riscatto della loro dignità.

La notte del solstizio, è anche voglia di ricominciare. Un romanzo che cattura il lettore fino all’ultima pagina e gli offre la possibilità di riflettere sui sentimenti d’amore , condivisione e solidarietà.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2021 - 17:31

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49