Molte persone lamentano abbondanti cadute di capelli nei mesi autunnali e il fenomeno desta ogni anno molta preoccupazione. La verità è che molto spesso questa caduta è normale e fisiologica per una ragione piuttosto precisa: la fine del ciclo di vita del capello. Di norma perdiamo fino a cento capelli al giorno perché questi arrivano alla fine del loro percorso e, quindi, vengono spinti via da un nuovo capello che è già pronto ad uscire dal bulbo.
La caduta di capelli è normale?
Indice Articolo
Il fatto che questo fenomeno coincida con l’autunno è spiegato proprio dalle tre fasi di vita del capello (nascita, quiescenza, caduta) per le quali quella finale si verifica spesso e volentieri nei mesi precedenti all’inverno. Certo è che se la caduta è troppo abbondante e preoccupante puoi fare due cose: utilizzare specifiche fiale anticaduta oppure parlare con il tuo medico. Come vedremo in questo approfondimento ci sono altre ragioni per cui i capelli cadono e si diradano e l’esperto chiarirà se devi agire con una cura o cambiare qualcosa nel tuo stile di vita.
La salute dei capelli ci fa capire il nostro stato di benessere
Il capello è un pelo proprio come quelli che fanno capolino su volto, gambe e braccia. Esso si nutre direttamente dalla pelle dove sono collocati tantissimi piccoli bulbi dai quali fuoriescono i capelli e dove transitano alcuni elementi che li proteggono e li sostengono. Questo significa che la bellezza dei capelli e la loro salute passa da quella della pelle e, quindi, da quelle dell’intero organismo.
Quindi se mangiamo male o ci idratiamo poco anche i capelli appariranno denutriti e disidratati e così via. Il fumo, lo stress, la mancanza di sonno e l’ansia sono tutti fattori che contribuiscono ad indebolire i capelli perché agiscono sul nostro metabolismo, sul nostro sistema immunitario e sulla nostra psiche.
L’alimentazione è il miglior alleato dei capelli
Nei periodi più stressanti per il corpo come un cambio stagionale, per esempio, sarà tutto l’organismo a risentirne e, quindi, anche i capelli. Molto spesso commettiamo piccoli errori quotidiani che potrebbero sembrare innocui ma che, su lungo periodo, si riflettono sull’intero stato di salute.
Per esempio uno dei fattori di maggiore importanza per avere una chioma sana e folta è proprio l’alimentazione che seguiamo. Per rafforzare pelle e capelli occorre consumare cibi ricchi di fibre, anti-ossidanti, acidi grassi essenziali, vitamine e proteine.
Quindi aumentando il consumo di ortaggi, frutta, cereali, legumi, carni bianche e pesce con abbondanti quantità di acqua sarà possibile notare un netto miglioramento di peso forma, aspetto della pelle e salute dei capelli. Basta provare a regolarizzare il nostro stile di vita per tre settimane per notare palesi differenze!
Correggi le cattive abitudini
Infine ci sono le abitudini di igiene e styling che sicuramente influiscono sulla salute di cuoio capelluto e capelli. Per esempio l’utilizzo di cosmetici aggressivi o l’uso improprio di phon e piastra sono motivi di forte stress per le chiome, così come cappelli indossati per molte ore e acconciature strette e realizzate con elastici inadatti.
Infine ricorda di igienizzare i cuscini del letto e le lenzuola perché molto spesso sono i colpevoli di fastidiose infiammazioni sul cuoio capelluto che provocano dolore e prurito.
Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2021 - 12:58