Cronaca Caserta

Gricignano, “No al Biodigestore e agli affaristi della munnezza”: oggi il corteo alle 15,00 davanti alla Progest

Condivid

Gricignano. L’appuntamento è per oggi pomeriggio venerdì 8 ottobre, alle ore 15, davanti alla Progest, nella zona industriale Asi “Aversa Nord”, in via della Stazione, dove i cittadini di Gricignano e dei paesi limitrofi sono invitati a partecipare in massa per dire “No” al biodigestore che intende realizzare la “Ambyenta Campania”, di cui è socia la Progest, e agli “affaristi della munnezza”.

A poche ore dal corteo, il comitato #NoBiodigestore, promotore dell’iniziativa, rivolge un appello agli abitanti del territorio: «Fin dalle prime letture del progetto del biodigestore ci ha devastato il sentimento di repulsione e di apprensione rispetto al grande pericolo che il nostro territorio e tutti noi stavamo correndo. Da allora ci ha tenuto uniti un solo obiettivo “fare qualcosa di concreto per fermare il mostro che si avvicinava”.

Siamo passati da momenti di incredulità rispetto ad un’iniziativa imprenditoriale che fin da subito presentava lati oscuri, a momenti di euforia, quando arrivano stangate al progetto da qualche ente o ci imbattevamo in leggi, studi scientifici e falle nel progetto stesso che potevano fermare questa macchina infernale. Non sono mancati i momenti di sconforto nello scorrere qualche parere preventivo positivo o nel cogliere segnali tangibili della volontà politica di avallare questo insano progetto».

«Ma una cosa – sottolineano dal comitato – non ci è mai mancata: la determinazione, la volontà e il coraggio di continuare nel nostro impegno di cittadini a difendere il bene più importante “la salute”. Ora siamo alle battute finali, il 12 ottobre inizieranno le conferenze dei servizi in regione dove avremo l’onore e l’onere di portare la voce dei cittadini. Oggi è un giorno determinante, in cui il popolo di Gricignano e dei paesi vicini che si uniscono per dare un messaggio forte e chiaro ai politici, ai funzionari chiamati a valutare il progetto, ed agli imprenditori del settore, che il popolo non ci sta a morire in nome di interessi di parte.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2021 - 14:01

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Antimafia a Napoli, intensificata la lotta alle infiltrazioni criminali

Prosegue senza sosta l’intensa attività di prevenzione antimafia condotta dalla Prefettura di Napoli, con il… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:50

Scatta l’allerta meteo temporali in Campania dalle 6 di domani

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:37

Napoli, maxi operazione dei Carabinieri tra arresti, denunce e sequestri

Napoli. Controlli a tappeto, arresti, denunce e sequestri: è il bilancio dell’operazione condotta dai Carabinieri… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:26

Napoli, ecco il logo che celebra i 2500 anni della città

Quattro simboli che racchiudono il patrimonio culturale di Napoli: il mare rappresentato dalla sirena Partenope,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:08

Camorra, chiesti 75 anni di carcere per il clan di Moscarella

Mano pesante della Dda di Napoli nei confronti del clan di Moscarella a Castellammare con… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 14:26

Il Natale dei bambini a Forcella con teatro e doni speciali

Napoli. Evento benefico a Napoli per sottrarre i giovani alla strada: domani 20 dicembre alle… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 14:11