La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar, istituita dall’Anica su incarico dell'”Academy of Motion Picture Arts and Sciences“, ha votato “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino quale film che rappresenterà l’Italia alla 94ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria “International Feature Film Award“.
“È stata la mano di Dio” concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2021.
L’annuncio delle nominations (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per l’8 febbraio 2022 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.
La pellicola si è aggiudicata il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti.
Il film uscirà nei cinema il 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021. Scritto dallo stesso Sorrentino, il film, personale e autobiografico, racconta di Fabietto, un ragazzo della Napoli degli anni Ottanta.
“È il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia“: con queste parole Paolo Sorrentino ha commentato la selezione del suo film per rappresentare il cinema italiano agli Oscar. “Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film“, ha affermato il regista campano già premio Oscar per “La Grande bellezza“.
Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2021 - 16:31

Pubblicato il: 07/02/2025 15:17
Categoria: Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie
Tragedia a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone, dove una donna di 41 anni è stata trovata senza vita...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 15:10
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli- Sono 385 le patenti di guida ritirate nel mese di gennaio a Napoli in applicazione delle sanzioni amministrative previste...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 15:03
Categoria: Calcio Napoli, Ultime Notizie
Antonio Conte è stato premiato come “Philadelphia Coach of the Month” per il mese di gennaio: il riconoscimento sarà consegnato...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 14:54
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Nel carcere di Secondigliano si è verificato un grave episodio di violenza che ha coinvolto il personale della Polizia penitenziaria. Un...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 14:47
Categoria: Politica Napoli, Ultime Notizie
Lo studio di architettura Zaha Hadid si è aggiudicato il concorso internazionale di progettazione - bandito da Regione Campania e...
Continua a leggere