Politica Napoli

Napoli, De Magistris: ‘Indennità fine mandato spetta a tutti i sindaci’

Condivid

em>“Percepirò solo un’indennità di fine mandato, una mensilità per ogni anno di sindaco, che spetta a tutti i sindaci d’Italia”, fa sapere DeMagistris con un post su Facebook

“Ho fatto il sindaco della terza città d’Italia e della più grande area urbana d’Europa per densità di abitanti percependo l’emolumento più basso, se raffrontato alle altre grandi città. Non ho percepito tredicesime, né trattamenti contributivi, né vitalizi. Percepirò solo un’indennità di fine mandato, una mensilità per ogni anno di sindaco, che spetta a tutti i sindaci d’Italia”. Lo scrive su Facebook l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ricordando che il sindaco “tra le funzioni politiche è certamente la meno remunerata e la più rischiosa”.

De Magistris sottolinea che “la politica per me è una missione, è operare per il bene comune, così come nei ruoli istituzionali si opera per servire il popolo. La politica non deve essere ricerca della poltrona per il perseguimento di fini personali o di parte. Qualche volta taluno sui media, in politica o sui social, tende a buttare fango anche su chi opera con le mani pulite e con assoluta onestà. Allora è bene informare con i fatti in modo che ognuno si possa costruire la propria opinione”

.

“Per quanto mi riguarda – aggiunge de Magistris – ho cominciato l’attività politica nel 2009 dimettendomi dalla magistratura rinunciando ad una pensione di migliaia di euro e l’ho fatto poche settimane prima di maturare il minimo della pensione. I cittadini debbono sapere che se la politica la interpreti come una missione, non solo non ti arricchisci ma ci rimetti. Ma è bello donare il proprio impegno con assoluta abnegazione per la comunità che si rappresenta, piccola o grande che sia. La politica può essere pulita, non è sempre sporca. E senza politica non si può cambiare in meglio la qualità della vita”

, conclude.

Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2021 - 11:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Inchiesta Coop Salerno: richiesta di condanna per il consigliere regionale Savastano

La richiesta di condanna per Giovanni "Nino" Savastano, consigliere regionale della Campania, è di quattro… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 20:02

Fondazione Cecchettin, Mulè: un nuovo approccio contro la violenza di genere

ROMA (ITALPRESS) - Alla Camera dei Deputati è stata presentata una nuova fondazione dedicata a… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 19:04

Gran Galà AIC, presentata la 12a edizione: il 2 dicembre si celebra il bello del calcio

Si avvicina il momento più atteso per i protagonisti della Serie A: il Gran Galà… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 18:56

Saviano sul processo Bidognetti: “Dopo 16 anni sembra una farsa, penso di ritirare la querela”

Un processo lungo 16 anni, rinvii continui e una sensazione di impotenza che cresce. Roberto… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 18:49

Ercolano, inchiesta per l’esplosione nell’appartamento trasformato in fabbrica non autorizzata

L'esplosione che si è verificata nel primo pomeriggio a Ercolano, Napoli, in via Patacca 94,al… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 18:11