Lunedì 18 Ottobre è stato un giorno molto importante per l’Associazione Musicale De Bellis di Torre del Greco.
I giovani e giovanissimi musicisti si sono infatti cimentati con gli esami preaccademici e con gli esami di propedeutica musicale nelle classi di teoria e solfeggio, clarinetto, tromba, percussioni, pianoforte e sassofono.
Gli esami mancavano all’appello dal 2019 a causa dell’emergenza covid. Questo, ha accresciuto l’attesa e aumentato le aspettative dei ragazzi che sono tornati ad esibirsi davanti ad un pubblico, se pur ristretto di professori, in un’atmosfera di grande emozione ed entusiasmo.
I Maestri Pasquale Pinna e Anna Monacelli, del Conservatorio di Salerno, hanno visibilmente apprezzato la preparazione dei ragazzi che hanno eseguito studi complessi e impegnativi denotando grande studio e applicazione.
Particolarmente emozionati e brillanti sono stati i piccoli allievi che hanno sostenuto gli esami di propedeutica musicale : Luigi Pignataro per la classe di pianoforte e percussioni, Annachiara D’Amore per la classe di percussioni e Domenico Pio Pollio per la classe di tromba. Soddisfatti per l’esito degli esami i docenti della De Bellis, in particolare il direttore, Maestro Francesco Izzo, che hanno avuto parole di grande affetto per gli allievi lodandone la tenacia e l’impegno mai venuto meno in due anni di blackout.
La speranza adesso è che questo piccolo passo verso la normalità possa continuare senza più subire battute l’arresto perché la musica è una parte fondamentale della nostra vita e merita di tornare al centro delle attività culturali della nostra società.
Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2021 - 12:31