#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 21:24
14.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Criptovalute e formazione: i libri indispensabili per imparare a investire sulle monete digitali

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli utenti interessati alle criptovalute sono sempre più numerosi e, anche in Italia, sembra che il numero sia destinato ad aumentare fortemente. Da un sondaggio condotto da Google sulla piattaforma finanziaria Finder, infatti, emerge che quasi un adulto su cinque (il 21%) risulta essere in possesso di token digitali. Una percentuale che stupisce e che colloca il Belpaese ai vertici della classifica europea per quanto riguarda la detenzione di moneta digitale, in una posizione superiore a quella di Francia e Regno Unito. Anche i numeri relativi al trading online, in continua crescita, vanno in questa direzione, tanto che le piattaforme di trading vengono scelte da molti investitori proprio per aprire posizioni sfruttando le possibilità offerte dal mercato criptovalutario.

PUBBLICITA

Le valute digitali, tuttavia, sono considerate un asset rischioso e volatile: ciò significa che esse sono soggette a forti oscillazioni di prezzo e che, pertanto, ne vanno comprese a fondo le varie caratteristiche prima di usarle per fare trading. Per questo motivo è fondamentale informarsi ed acquisire almeno le nozioni di base sul mondo dei crypto token. Ad esempio è possibile consultare la lista dei libri sulle criptovalute consigliati messa a punto dagli esperti di Guidacriptovalute.com. Si tratta di pubblicazioni che spiegano in maniera chiara ed esaustiva cosa sono le monete digitali, cosa significa la parola blockchain e come fare per investire su di esse.

I libri fondamentali per conoscere le criptovalute

 

Chiunque desideri investire sulle criptovalute deve necessariamente informarsi su di esse perché, come tutti gli asset disponibili sul mercato, esse presentano delle peculiarità che è bene conoscere. Ad esempio, il fatto che la volatilità sia così alta è sì una delle cause del loro maggior successo, ma anche un elemento che l’utente deve conoscere e saper gestire con attenzione. Inoltre, alla base del crypto mercato vi sono dei concetti, come, ad esempio, quelli di finanza decentralizzata, di smart contracts, di blockchain, che vanno compresi a fondo.

Tra i migliori libri sull’argomento c’è quello scritto da Cesare Bianchi e intitolato “Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili”, in cui l’autore spiega in modo molto semplice tutti i concetti basilari del mondo crypto: si tratta di un testo facile e adatto anche ai neofiti che desiderano avere un approccio iniziale con questo settore. Un’altra pubblicazione consigliata è quella di Mike Zillo Zilocchi, “Conoscere il Bitcoin e vincere con le criptovalute”, nella quale Zilocchi esamina le caratteristiche di Bitcoin e introduce alcuni concetti chiave del trading.

Due testi un po’ più approfonditi sull’argomento, adatti a chi ha già acquisito delle competenze in materia, sono quelli di Giacomo Bruno, “Rally trading” e di Thomas J. Taylor, intitolato “Criptovalute”. Il libro di Bruno è dedicato a chi desidera investire in token digitali e raccoglie una serie di consigli utili per farlo senza commettere errori, mentre quello di Taylor è un vero e proprio manuale che tratta non solo di Bitcoin ma anche di Ethereum e di tutta la galassia di crypto minori.

Sfruttare le risorse gratuite

 

Per chi desidera frequentare un corso approfondito ma a costo zero, è molto utile quello offerto dalla piattaforma OBR Invest. OBR Invest è uno dei broker più conosciuti e apprezzati dai trader e mette a disposizione dei suoi iscritti una serie di materiali informativi, fra cui un ebook dedicato proprio a questo argomento.

Sebbene il corso di OBR Invest non sia incentrato solo sulle criptovalute, ma abbracci molti più argomenti legati al mondo del trading a 360°, esso è comunque una risorsa da non sottovalutare. In alternativa, anche seguire il programma di Copy Trading proposto dal broker eToro può rivelarsi positivo, soprattutto perché anch’esso è gratuito per chi si iscrive alla piattaforma.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2021 - 09:58

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento