Il progetto di sensibilizzazione ambientale in collaborazione con Marevivo
Coca Cola si ferma per pulire le spiagge di Mondragone dalla plastica.
Lโiniziativa promossa da Monica Rispoli, salernitana, classe โ82, รจ plant manager dellโinsediamento di Marcianise di Coca-Cola Hbc Italia, per โsensibilizzazione sulla cura dellโambienteโ.
Blue Day: Coca Cola si ferma per il bene dellโambiente
La numero uno dellโimpianto di Marcianise โ oltre 210.000.000 i litri prodotti annualmente tra Coca-Cola, Fanta, Sprite e Fuzetea nei formati vetro, Pet e lattine โ รจ protagonista di unโiniziativa che ha probabilmente pochi eguali nel sistema imprenditoriale non solo campano. Questa mattina, infatti, si terrร uno speciale Blue Day dedicato alla conservazione dellโecosistema marino, realizzato da Coca-Cola con Marevivo .
Lo stabilimento di Terra di lavoro fermerร le macchine per un giorno, permettendo a tutti i 100 dipendenti impegnati sulle produttive (che hanno aderito su base volontaria e durante lโorario di lavoro) “di aiutare a preservare le bellezze costiere attraverso un semplice gesto di pulizia delle spiagge di Mondragone, recuperando rifiuti abbandonati affinchรฉ possano essere correttamente smaltiti e, laddove possibile, riciclati per avere una seconda vita”.
Il progetto Blue Activities
Lโiniziativa rientra nel programma Blue Activities, ideato e realizzato da Marevivo con il supporto non condizionato di The Coca-Cola Foundation , che negli ultimi anni ha visto lโassociazione ambientalista impegnata in numerose azioni di pulizia del litorale italiano, coniugate โ appunto โ ad attivitร di educazione allโambiente e alla sostenibilitร .
“Da anni, come azienda, stiamo investendo per rendere sempre piรน concreto il concetto di economia circolare lavorando su tutti gli aspetti del business, dalla produzione fino ai punti vendita dei nostri clienti. Con iniziative come quella di oggi possiamo fare un ulteriore passo avanti. Per cui ringrazio Marevivo per averci supportati nellโorganizzarla”, spiega ancora Rispoli.
Lโimpegno di Coca Cola Company
La collaborazione su Blue Day “si inserisce allโinterno della strategia di sostenibilitร di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, che include chiari obiettivi globali per eliminare lo spreco“.
In Italia, precisa sempre lโazienda, “tutte le confezioni prodotte dallโazienda sono giร 100% riciclabili e sono state introdotte le nuove bottiglie realizzate con il 100% di plastica riciclata (rPet) per diversi marchi del proprio portafoglio prodotti, per un totale di 150 milioni di confezioni realizzate nel 2021”.
Un ulteriore passo avanti “รจ stato fatto anche sullโimballaggio secondario, quello non a diretto contatto con il prodotto, con la recente introduzione di KeelClip™, lโinnovativo sistema di imballaggio in carta 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente lโinvolucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine”. Inoltre, “dopo Fanta, รจ stato rimosso il colore anche dalle bottiglie di Sprite, al fine di rendere piรน facile il riciclo in nuove bottiglie trasparenti”.
Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2021 - 10:49