Cronaca di Napoli

Napoli, banda rapinatori di Rolex: si consegna il terzo complice

Condivid

Si è consegnato lo scorso 22 ottobre nel carcere di Poggioreale a Napoli, il 33enne ricercato per il tentato furto di un rolex da 38mila euro

G.V. è il terzo complice della banda di rapiantori che tentò il furto di un ‘Patek Philippe’ da 38mila euro in piazza della Repubblica a Milano, nel settembre 2020, insieme ad altri due componenti della sua banda, ritenuti dei “trasfertisti” dei Rolex e già finiti in carcere nelle scorse settimane.

L’uomo, difeso dall’avvocato Simone Ciro Giordano, quel giorno era a bordo di uno scooter insieme al 37enne Antonio Zinno, finito in manette un anno dopo il tentato colpo, il 7 ottobre 2021. A bordo dell’altro scooter, che si è schiantato per terra dopo che l’automobilista che era stato derubato lo ha inseguito con l’auto, c’era il 47enne Espedito Torino, fratello di Ciro detto ‘Dollaro’, già noto alle forze dell’ordine e alle cronache per altri episodi simili nel 2009 e nel 2016.

L’indagine è coordinata dalla pm Elisa Calandrucci e dall’aggiunta Laura Pedio e condotta dalla Squadra mobile di Milano. Dopo lo schianto, Torino viene trovato in possesso, insieme ad altri effetti personali, di un cellulare con tre numeri in rubrica, di cui due riferibili proprio ai due complici, e del telecomando di un cancello elettrico.

Gli agenti della mobile guidati dal dirigente Marco Cali’ e dal funzionario Francesco Giustolisi, riescono così a identificare un box a Cusano, nel milanese, in cui trovano due scooter e dei caschi su cui erano presenti delle tracce di dna dei tre uomini.

I tre sono anche ritenuti responsabili della tentata rapina di un lussuoso orologio di un imprenditore e noto proprietario di un locale milanese a bordo di una Ferrari, sempre nel settembre 2020 in via Edolo e, una settimana prima, di un altro assalto, sempre per rubare un orologio, a un manager discografico in Foro Bonaparte.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2021 - 16:23

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25