Cronaca Caserta

Badanti uccisi a Siracusa: perizia psichiatrica per l’assassino

Condivid

Il Gip di Siracusa nominera’ un perito per accertare la capacita’ di stare in giudizio da parte di Giampiero Riccioli, 50 anni, commerciante, accusato del duplice delitto Alessandro Sabatino, di 40 anni, e Luigi Cerreto, di 23, i due badanti originari della provincia di Caserta scomparsi nel nulla il 12 maggio del 2014 ed i cui resti sono stati ritrovati nel febbraio scorso nella villa di Riccioli.

Nella prossima udienza, fissata per martedi’, il Gip Andrea Migneco, che ha accolto una richiesta della difesa, nominera’ un perito per accertare la capacita’ di intendere e volere dell’imputato. Il pubblico ministero ha preannunciato la nomina di un perito della Procura.

Il Gip ha ammesso le costituzioni di parte civile dei familiari delle due vittime con gli avvocati Natalino Giannotti e Ciro Paolo Ascione (per i familiari di Cerreto), Vincenzo Guida e Sabrina Girotti (per i familiari di Sabatino). Dopo due richieste di archiviazione e la riapertura delle indagini i resti dei cadaveri dei due casertani sono stati ritrovati nella villa di Riccioli, figlio dell’anziano che i due assistevano, in contrada Tivoli, ad una decina di chilometri da Siracusa.

Secondo la ricostruzione della Procura di Siracusa, Alessandro e Luigi vennero legati con delle fascette, fatti inginocchiare e uccisi con colpi di pistola in testa.
Secondo l’accusa, dopo il delitto vennero sepolti nel giardino della villa in un punto su cui poi venne realizzato un barbecue in muratura.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2021 - 15:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03