Cronaca di Napoli

Aule inagibili: il disastro dell’Istituto Alberghiero Rossini di Bagnoli

Condivid

Aule inagibili all’Istituto Alberghiero Rossini di #Bagnoli: calcinacci, controsoffittature che cadono. La denunica delle madri

Pavimentazioni divelte e rattoppate alla meglio, calcinacci che cadono, controsoffittature che continuano a staccarsi, aule completamente inagibili. È la situazione che si presenta all’ Istituto Professionale di Stato per L’Enogastronomia e L’Ospitalità Alberghiera “G. Rossini” di Bagnoli, nella succursale di via di Pozzuoli.

Sono una mamma di un’alunna dell’istituto rossini a Napoli. La scuola di mia figlia è inagibile e tutta degradata. Agli alunni non gli fanno fare nulla, i professori non fanno lezione o non si presentano proprio, le aule sono rotte. I ragazzi non possono ogni giorno andare a perdere tempo in una scuola dove non funziona nulla.”– racconta una mamma di una delle alcune che si è rivolta al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Come se non fosse abbastanza, a mettersi di mezzo sono anche gli stessi alunni dell’istituto, o almeno una parte di essi.

Infatti in un video postato su Tik Tok e segnalato da diversi utenti al Consigliere Borrelli si vedo alcuni ragazzi divertirsi a saltare dai banchi, a far cascare le controsoffittature a suon di pallonate o di sediate, che staccano i piani di appoggio dei banchi per poi scaraventarli fuori dalle finestre, rompono i muri, danno fuoco ad oggetti.

Abbiamo inviato una nota alla Dirigente Scolastica del Rossini, informando anche l’Ufficio Scolastico Regionale, per capire bene la situazione e per trovare delle soluzioni adatte magari trasferendo i ragazzi della succursale di via Pozzuoli in aule della sede centrale di Via Terracina oppure in altre strutture. Queste soluzioni, qualunque esse siano, devono arrivare al più presto. Il lockdown e la zona rossa hanno già tolto molto agli studenti, ora occorre recuperare terreno.

Per la questione degli atti vandalici e delle follie e di quegli alunni: quel che abbiamo visto in quel filmato, segnalato da noi alla Dirigente Scolastica e alla Autorità, ci fa ‘paura’. Abbiamo paura per le condizioni della scuola, abbiamo paura, soprattutto, per il futuro di questi ragazzi. Vandalizzare e distruggere la propria scuola, divertendosi e documentando tutto con dei filmati che poi vengono mostrati al Mondo per vantarsene è sintomo di una grave diseducazione e di una mancanza di valori sociali. I genitori di questi alunni, sono al corrente delle loro ‘imprese’? Chiediamo che si intervenga duramente su questi ragazzi e le loro famiglie.”– ha affermato il Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2021 - 12:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà azzurro

Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:22

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:10

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50