Un nuovo incontro sulla vertenza Whirlpool è stato fissato al Mise per giovedì prossimo, 23 settembre.
In quella data, secondo quanto si apprende, sarà presentato nel dettaglio il consorzio sulla mobilità sostenibile, per la riconversione del sito di Napoli, da Invitalia e dalla viceministra dello Sviluppo economico, Alessandra Todde.
Il progetto era stato annunciato ad inizio agosto. La procedura di licenziamento collettivo scade il 29 settembre.
“Rimaniamo in tenda fino a quando non ci sarà una risposta concreta. Il nostro obiettivo è il blocco della procedura dei licenziamenti che altrimenti partiranno a fine mese”. Così alla Dire Vincenzo Accurso, lavoratore della Whirlpool di Napoli e Rsu Uilm, che assieme ad altre 200 persone è oggi a Roma, davanti alla sede del ministero dello Sviluppo economico, in via Molise. I lavoratori hanno montato nove tende ed intendono “campeggiare ad oltranza” organizzando anche turni per continuare il presidio al Mise.
“Questa discussione va avanti da 3 anni, la mia faccia su questa vertenza non è mai mancata, ci sono sempre stata e non mi sono mai tirata indietro. Noi abbiamo lavorato su un consorzio che si incentrasse sulla mobilità sostenibile che riesca a gestire il riassorbimento della forza lavoro. È chiaramente necessario che l’azienda e il sindacato si siedano al tavolo. Ma una cosa la devo dire: non vorrei passasse il messaggio che il governo non abbia lavorato, sarebbe davvero una grande mancanza di rispetto”, dichiara la vice-ministra Todde sulla vertenza Whirlpool
Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2021 - 16:15 / di Cronache della Campania