Lavoro

Whirlpool, Apetino (Cisl): ‘Giorgetti scappa dai lavoratori invece di ascoltarli’

Condivid

Whirlpool, Apetino (Cisl): “Il ministro Giorgetti scappa dai lavoratori invece di ascoltarli”

“Invece di affrontare i problemi e sentire e ascoltare i lavoratori, anche prendendosi qualche fischio, il ministro Giorgetti gira largo scappando dalle sue responsabilità“, ha dichiarato in una nota il segretario generale Fim Cisl Campania Raffaele Apetino: “Un atteggiamento inconcepibile. Il ministro della Repubblica a capo del dicastero dell’industria oggi ha fatto giustamente visita allo stabilimento Adler di Airola in provincia di Benevento, ma si è guardato bene pur conoscendo la situazione di fare una visita ai lavoratori Whirpool di Napoli. Ma d’altra parte non si è mai visto nella nostra terra eppure di vertenze ce ne sono parecchie, pare però si stato avvistato a Cernobbio. Se il ministro intende risolvere le vertenze con questo approccio, andando a tagliare i nastri, frequentando i vertici patinati ma scappando dalle situazioni critiche e dai lavoratori per paura dei fischi e contestazioni, non ci siamo”. Apetino ha spiegato: “Ricordiamo al ministro Giorgetti che lui, nonostante nominato nelle file della Lega (Nord), è il Ministro dello Sviluppo Economico di tutta li’Italia e non di una parte del Paese”

.

E ancora: “Ne abbiamo visti tanti, alternarsi nel dicastero dello Sviluppo Economico ma un ministro cosi’ distante e algido rispetto alle vertenze industriali del Mezzogiorno non si era mai visto. Tolto il giorno dell’insediamento del governo Draghi non si è mai interessato alla vertenza Whirpool, solo chiacchiere come i suoi predecessori fatti: zero”.

Quindi ha aggiunto: “Il 26 settembre gli ricordiamo scadono i 75 giorni della procedura di licenziamento avviati dalla multinazionale americana, ci aspettiamo che il ministro Giorgetti convochi subito un tavolo di confronto per scongiurare li’ennesimo colpo alli’industria partenopea. Da anni siamo davanti ad una desertificazione delli’industria in Campania. Serve un cambio di passo, servono investimenti e politiche industriali che rilancino una terra straordinaria con grandi capacita’ e professionalita’, ma per farlo serve un lavoro corale”

.

Infine ha concluso: “La Campania e i lavoratori campani non sono secondi a nessuno, non vogliamo sussidi, ma lavoro. Per farlo vogliamo che in Campania siano create le condizioni per dare le stesse opportunità di lavoro presenti in altre aree del Paese ai campani e a tutto il Mezzogiorno. Si cominci col dare ai lavoratori di Whirpool una prospettiva di lavoro e non sterili chiacchiere”. 


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2021 - 16:35

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03