Castellammare. C’è stato un momento di grande commozione ieri durante al visita della nave scuola Amerigo Vespucci alla casa madre di Castellammare.
Alle ore 18.30 si è svolta infatti una cerimonia di scambio crest tra il Comandante della nave Capitano di Vascello, Massimo Siragusa e la locale ANMI Gruppo M.O.V.M. Luigi Longobardi di Castellammare di Stabia.
Premiato anche il socio Anmi, Enrico Guida, uno degli ultimi maestri d’ascia di Castellammare di Stabia. Donato.Il comandante gli ha fatto dono di un disegno a mano del veliero.
In serata il veliero è salpato dal porto stabiese tra gli applausi e lacrime dei tanti stabiesi che hanno affollato il molo. Si attende il suo ritorno il prossimo anno, sperando non vi siano più le restrizioni del covid che non hanno permesso agli stabiesi di salire a bordo.
La nave scuola più bella del mondo fu varata in quelli che all’epoca si chiamavano cantieri di Stabia il 22 settembre del 1931 e da allora e’ rimasto il grande orgoglio storico della Marina Italiana.
Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2021 - 11:21 / di Cronache della Campania