Vaccini, Fondazione Gimbe:”In Italia 2,8 milioni over 50 senza nemmeno una dose”
Circa 3,7 milioni di persone over 50 (13,5%) non hanno ancora completato il ciclo vaccinale, con rilevanti differenze regionali (dal 16,3% della Calabria al 6,3% della Puglia): di questi, ben 2,88 milioni non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose.
E’ quanto emerge dal rapporto settimanale della Fondazione Gimbe secondo cui al 22 settembre il 75% della popolazione (pari a 44.450.943 persone) ha ricevuto almeno una dose di vaccino (+526.912 rispetto alla settimana precedente) e il 69,8% (41.345.448) ha completato il ciclo vaccinale (+1.049.468).
Secondo Gimbe, inoltre, continua a scendere il numero di somministrazioni settimanali di vaccino anti-Covid che si attesta a 1.480.800.
“Nonostante la considerevole disponibilità di dosi – commenta il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta – il numero di nuovi vaccinati settimanali, dopo la timida risalita di fine agosto (831mila), nell’ultima settimana è crollato intorno a quota 487mila. Stante l’attuale e ingiustificata indisponibilità pubblica di dati sulle prenotazioni non è possibile sapere in che misura questi numeri saliranno nelle prossime settimane per effetto dell’estensione dell’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro”.
Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto
A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto
Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto
Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto
Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto
Con il rito dell’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre… Leggi tutto