Cronaca di Napoli

Tangenziale gratis da oggi e per 3 mesi a Napoli: ecco come fare

Condivid

Napoli. Tangenziale gratis fino al 31 dicembre in tutti i caselli compresi fra Capodimonte e Fuorigrotta.

Lo ha deciso Tangenziale di Napoli, su richiesta e d’intesa con il Comune di Napoli, come concertato con il Ministero dei Trasporti e della Mobilita’ Sostenibili (MIMS). Visto il perdurare della chiusura della Galleria Vittoria e con la riapertura delle scuole si prevede da stamane un aumento del traffico e per questo si è cercato di correre ai ripari.

La misura e’ scritto in un comunicato,“nell’ottica della massima attenzione alle esigenze dei cittadini” per questo si è disposto la temporanea esenzione del pedaggio, fino al 31 dicembre prossimo, nella fascia oraria 7.00-8.30, per la sola tratta Capodimonte-Fuorigrotta e viceversa (e che comprendono i caselli di Fuorigrotta, Vomero, Camaldoli, Zona Ospedaliera, Arenella e Capodimonte) “per gli utenti aventi la titolarità”.

La decisione “riguarda in particolare gli utenti che devono raggiungere la zona occidentale della citta’ e che, a causa della chiusura della galleria della Vittoria – dove sono in corso necessari lavori di consolidamento programmati nel rispetto delle piu’ recenti normative di settore – riscontrano ritardi nella mobilita’ per il raggiungimento delle loro sedi ed in vista dell’approssimarsi della riapertura delle scuole che comporta un fisiologico aumento della circolazione veicolare”.

COME FARE PER OTTENERE L’ESENZIONE

Per poter usufruire dell’agevolazione tariffaria, valida solo per le autovetture, e’ necessario infatti che gli interessati all’esenzione compilino un apposito modulo di autocertificazione da inviare telematicamente all’indirizzo mail info@tangenzialedinapoli.it. Ai possessori di Telepass registrati non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione, mentre coloro che non sono possessori di sistemi di telepedaggio dovranno registrare al momento dell’autocertificazione il numero di targa del proprio veicolo, scaricando l’apposito modulo dal nostro sito.

Il passaggio deve avvenire esclusivamente nella pista Telepass. Le informazioni e i moduli per l’attivazione delle esenzioni sono disponibili sul portale di Tangenziale di Napoli www.tangenzialedinapoli.it.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli di Europa Verde il quale ha diffuso una nota assieme al conduttore della Radiazza, Gianni Simioli: “Preoccupa leggere che già si prevede l’esenzione fino al 31 dicembre mentre i lavori della galleria della Vittoria dovrebbero terminare il 4 dicembre con relativa riapertura.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

È un segnale, a nostro avviso, che testimonia i notevoli ritardi sui lavori che, nonostante i tanti annunci, procedono a rilento e senza aver previsto la ripavimentazione stradale del tratto e la realizzazione dei nuovi guard rail. Da mercoledì 15 settembre erano stati annunciati i nuovi turni di lavoro di 20 ore che dovevano in realtà già partire dal 4 agosto. Ci auguriamo che non ci siano nuovi rinvii”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, trovate anche testa e altri parti del corpo dell’anziana di Pianura

Borrelli e Simioli, poi, si concentrano anche su Tangenziale: “È un primo piccolo segnale nella direzione dei napoletani da parte della Tangenziale che ha dato davvero poco in tutti questi anni alla città rispetto alle centinaia di milioni di euro che ha incassato e che mai sono stati riutilizzati per migliorare la viabilità cittadina”.

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Settembre 2021 - 07:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09

Giustizia fai-da-te: raid incendiario e colpi d’arma da fuoco contro l’uomo che ha pestato Gaia

 Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:49

Marano, gelosia e sangue: perché nessuno ha ascoltato le denunce di Gargiulo?

Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:23

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25