Politica

Sondaggi: avanti Sala, Damilano, Michetti, Manfredi

Condivid

Sondaggi: avanti Sala, Damilano, Michetti, Manfredi. Porta a Porta pubblica oggi il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per le sfide elettorali a sindaco nei sei capoluoghi di regione al voto il 3 e 4 ottobre.

A Roma lo scontro tra i quattro principali candidati sindaco è il più incerto. Il Centrodestra con Enrico Michetti otterrebbe tra il 25 e il 29%, il Centrosinistra guidato da Roberto Gualtieri sarebbe tra il 23 e il 27%. Segue il sindaco uscente Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle tra il 21 e il 25%. Infine l’ex ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda con la sua lista oggi avrebbe tra il 19 e il 23%.

A Milano Beppe Sala sfiora la maggioranza al primo turno ottenendo un risultato tra il 46 e il 50%; segue il candidato del Centrodestra Luca Berardo che oscilla tra il 34,5 e il 38,5. Layla Pavone del Movimento 5 Stelle è attualmente, secondo Noto, tra il 3 e il 5%; anche il candidato sindaco della formazione Italexit Gianluigi Paragone si fermerebbe tra il 3 e il 5%.

A Torino il candidato del centrodestra Paolo Damilano attualmente sarebbe in testa con una forchetta che varia tra il 40 e il 44%; segue Stefano Lo Russo del centrosinistra con 38-42%, quindi la candidata del Movimento 5 Stelle Valentina Sganga che otterrebbe tra il 7 e l’11%. A Torino, quindi si prospetterebbe un ballottaggio al secondo turno tra Centrodestra e Centrosinistra.

A Bologna la Coalizione tra Centrosinistra e M5S con Matteo Lepore supera ampiamente la maggioranza, secondo il rilevamento, ottenendo tra il 58 e il 62%. Il Centrodestra con Fabio Battistini si fermerebbe tra il 32 e il 36%.

A Napoli il candidato della coalizione di Centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Gaetano Manfredi oggi si attesterebbe tra il 42 e il 46%, segue il Centrodestra con Catello Maresca che avrebbe tra il 26 e il 39%. Al terzo posto Antonio Bassolino con la Coalizione Bassolino Azione avrebbe tra il 16 e il 20%. Infine Alessandra Clemente, candidata di Potere al Popolo + liste civiche, avrebbe tra il 5 e il 9%.

A Trieste il candidato del Centrodestra Roberto Dipiazza avrebbe possibilita’ di essere eletto al primo turno con una percentuale che varia tra il 48 e il 52%. Segue il Centrosinistra con Francesco Russo con un consenso tra il 32 e il 36%. Il Movimento 5 Stelle con Alessandra Richetti si fermerebbe alla terza posizione con un risultato tra il 4 e l’8%.

Il sondaggio è stato effettuato tra il 12 e il 15 settembre, sul territorio nazionale e in sei città, su un campione di mille soggetti di eta’ superiore a 18 anni a livello nazionale e mille nelle sei città, con metodologia Cati-Cawi.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2021 - 18:21

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Salerno, fermati tre scafisti dopo lo sbarco di 108 migranti

Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:07

Retail e specializzazione arredo: Mondo Camerette sotto i riflettori per una possibile fusione e da maggio lancerà un nuovo modo di arredare la propria cameretta

Nata dall'idea geniale dell’imprenditore napoletano Giuseppe Caruso, Mondo Camerette rappresenta oggi una delle realtà più… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:48

Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly

I produttori di vino italiano esprimono preoccupazione per i dazi americani, ma rimangono ottimisti sulla… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:40

Santa Maria Capua Vetere, l’ispettore penitenziario corrotto con migliaia di euro

Santa Maria Capua Vetere – Un ispettore della polizia penitenziaria, in servizio presso il carcere… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:33

Antitrust, maxi-multa da 20 milioni per la vendita dei biglietti del Colosseo

Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:26

Il Tar Campania annulla la decadenza dell’ex comandante dei vigili di Pomigliano

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha ribaltato il provvedimento di decadenza dal ruolo di… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:19