Cronaca Giudiziaria

Sant’Agata dei Goti arrestato l’ex sindaco Carmine Valentino per concussione

Condivid

Sant’Agata dei Goti arrestato l’ex sindaco Carmine Valentino per concussione
Il segretario provinciale del PD è ai domiciliari.

L’inchiesta è relativa a fatti del 2017, quando era primo cittadino, centrata sull’affidamento del servizio rifiuti. Questa mattina l’esecuzione della ordinanza. Valentino è difeso dall’avvocato Marcello D’Auria.

La Squadra mobile di Benevento ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip di Benevento su richiesta della Procura sannita, nei confronti dell’ex sindaco di Sant’Agata dei Goti Carmine Valentino, attualmente consigliere comunale, gravemente indiziato di concussione, turbata libertà degli incanti e rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio.

Secondo gli investigatori, Valentino, all’epoca dei fatti sindaco di Sant’Agata de’ Goti, nell’ambito di una procedura finalizzata ad affidare in concessione le attività di supporto alla gestione e riscossione ordinaria delle entrate tributarie e la riscossione coattiva di imposte comunali, avrebbe tentato di costringere uno dei membri della commissione giudicatrice ad assegnare un punteggio maggiore, e comunque tale da garantire il punteggio complessivo più alto, all’offerta tecnica di una delle società partecipanti, società a cui il sindaco era indirettamente collegato.

In particolare, qualche giorno prima della prima seduta della commissione giudicatrice, Valentino avrebbe avvicinato il commissario consegnandogli tre fogli sui quali erano indicate le caratteristiche dell’impresa che avrebbe dovuto aggiudicarsi la procedura, intimando in maniera diretta e perentoria di assegnare alla suddetta società partecipante il punteggio più alto per l’offerta tecnica, segnalando che l’offerta economica era stata la meno vantaggiosa.

Il commissario, che rivestiva anche l’incarico di segretario comunale, si sarebbe però rifiutato, dimettendosi da membro della commissione giudicatrice e provocando così l’annullamento della procedura, adducendo formalmente vizi procedurali.

Il gip di Benevento, nel condividere parte delle contestazioni provvisorie, ha ritenuto che le esigenze cautelari di reiterazione dei reati sopra indicati fossero ancora attuali, considerato che l’indagato, successivamente ai fatti commessi tra il 2017 e il 2018, e nonostante l’impossibilità di ricandidarsi a sindaco, avrebbe concretamente diretto anche nel 2019 e 2020 l’organizzazione amministrativa dell’ente, tentando di orientare le scelte più importanti e di gestire possibili e futuri appalti pubblici di ingente importo.


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2021 - 10:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sanremo, Duran Duran ricordano l’entusiasmo dei fan di 40 anni fa

I Duran Duran celebrano il 40° anniversario della loro prima apparizione al Festival di Sanremo,… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 16:15

Ritrovato un ‘vampiro’ sepolto in modo inquietante

In epoca medievale, la paura dei non-morti era una realtà tanto tangibile quanto inquietante. Un… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 16:05

Napoli, domani inaugurazione della Mappatella Gym alla rotonda Diaz

Domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 9:45, si terrà l'inaugurazione della Mappatella Gym, la prima… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:45

Tre anziani morti a Firenze per intossicazione dopo pasti in Rsa

Tre anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, sono morti dopo essere stati… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:38

Polo Museale Caserta, la Regione Campania stanzia 1,7 milioni

Con uno stanziamento di 1,75 milioni di euro, la Regione Campania dà una concreta accelerazione… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:33

Salerno, truffa ai danni di un’anziana: arrestati un 20enne e un 16enne

Un 20enne e un 16enne sono stati fermati dalla Squadra Mobile di Salerno con l’accusa… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:31