Cronaca di Napoli

Portici, altri duemila euro mensili alla ditta che svuota i cestini in città

Condivid

Portici. Questa vicenda aveva già fatto discutere nei mesi scorsi quando il Comune aveva deciso di affidare, per 160 mila euro complessivi, la gestione dei cestini gettacarte situati sul territorio di Portici a una ditta esterna di Salerno.

Adesso, denuncia il Movimento 5 Stelle, la stessa ditta riceverà ulteriori 2.160 euro mensili per svuotare i cestini posizionati all’interno di Villa Mascolo, recentemente riaperta al pubblico. Per l’esattezza nella struttura comunale, come si evince dai documenti ufficiali, sono situati 11 cestini da 240 lt e 9 di tipo stradale.

“Tempo fa denunciammo che per lo svuotamento dei cestini getta carte spendiamo 160 mila euro, adesso alla stessa ditta aggiudicataria del servizio, andranno altri 2.160 mensili – spiega il Movimento 5 Stelle -. Ci chiediamo perché spendere tutti questi soldi se finalmente, dopo le nostre denunce, sono stati impiegati i percettori del reddito di cittadinanza per svolgere lavori socialmente utili – prosegue la forza politica -.

Infatti, attualmente, abbiamo diversi percettori che lavorano nella villa comunale, nella stessa villa Mascolo e nell’isola ecologica di via Farina. Ma, a quanto pare, abbiamo bisogno di una ditta esterna che arriva da Salerno per svuotare dei cestini. Ci chiediamo per quale motivo non possiamo utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza anche per i cestini getta carte”.

A Portici, secondo le ultime stime, sarebbero circa 2.000 nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza e quindi, non sarebbe un’impresa difficile convocare personale per svolgere i lavori per cui il Comune ha deciso di convocare una ditta esterna, che percepisce oltre 160 mila euro. “Questi soldi potrebbero essere utilizzati per servizi destinati alla collettività – prosegue ancora il Movimento 5 Stelle – e allo stesso tempo si potrebbero impegnare i numerosi percettori del reddito per i lavori attualmente affidati alla ditta esterna. Ma questa amministrazione continua a essere cieca”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2021 - 14:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44