Musica

‘Dettagli’, il nuovo album della band toscana òVERA

Condivid

Da domani, venerdì 24 settembre, sarà disponibile nei negozi, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “DETTAGLI” (Il popolo del blues/alternate takes- Audioglobe) il nuovo disco della band toscana òVERA. L’album è stato anticipato dal singolo “Povere”, in collaborazione con Paolo Benvegnù.

Punti Chiave Articolo

“Il disco si intitola ‘Dettagli’ – dichiarano gli òVERA – dettagli è una parola particolare che cambia significato nel contesto in cui viene utilizzata, talvolta un dettaglio è solo una sfumatura senza importanza, talvolta un dettaglio è ciò che cambia clamorosamente qualcosa. Noi abbiamo lavorato con grande attenzione a questi dettagli timbrici, melodici, sonori, rumorosi e ai silenzi. Le collaborazioni del disco sono state essenziali, e speriamo possano continuare in futuro per far crescere la nostra musica”.

L’album è stato anticipato dal singolo “Polvere”, in radio dal 24 settembre. Il brano, che vede la collaborazione di Paolo Benvegnù, è caratterizzato da sonorità elettroacustiche e da un’atmosfera densa di suggestioni corredata da un testo che partendo da una singola storia si apre per far leva sull’inesorabile trascorrere del tempo.

Il video

Di seguito la tracklist di “Dettagli”:
“Polvere”, “Se fosse noi”, “Qualche traccia di me”, “Coriandoli d’ argento”, “Tra vent’ anni”, “Dal vetro vedo il mare”, “Le parole della notte”, “L’ uomo normale”, “Ignoto mare”, “Nonostante me”, “Dettagli”

Biografia

La formazione risale al 1983. Gianluca Barontini e Stefano Nerozzi alle chitarre, Alessandro Pacini alla batteria e Andrea Signorini al basso, fondano la band con il nome “Without Name”. Nel ’91 il cambio in òvera (termine dell’antico dialetto Pistoiese che significa “germoglio”). Il primo album, “Rotolacampo” è del 1995, seguito nel ’99 da “Per l’intanto” e, nei primi anni 2000, da “Risonanze morfiche”, “Comico alla macchina del tempo” e “Contrappesi”. Nel 2015 Barontini, coautore e fondatore, lascia il gruppo. Seguono alcuni anni di pausa di “riflessione” nella produzione di nuovi lavori fino al 2019, quando ai componenti originari, alla voce si aggiunge Paolo Ferro, autore anche dei nuovi testi. Ed è proprio del 2019 il nuovo album “E io dov’ero” (distribuito da “Il Popolo del Blues/Alternate takes/Audioglobe), in cui le antiche atmosfere rock che caratterizzavano la band, lasciano spazio ai testi più intimisti e alla pulizia e alla rarefazione dei suoni, segnando una nuova via comunicativa. Nel 2020 gli òvera sono di nuovo in sala di registrazione, assieme a Gabriele Gai, per la produzione del nuovo album “Dettagli”, disponibile dal 24 settembre 2021, dove si fregiano di diverse collaborazioni fra cui quella di Paolo Benvegnù.


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2021 - 17:02

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49