Cronaca Giudiziaria

L’operaio custode delle mazzette e gli imprenditori indagati

Condivid

I 350mila euro delle mazzette erano divisi in due borsoni. Servivano a pagare- secondo la Procura di Napoli-tangenti per accaparrarsi appalti nel settore dei rifiuti.

Al centro dell’inchiesta c’è la società Teknoservice di Giugliano, già coinvolta in altre inchieste e i cui mezzi furono incendiati qualche anno fa nella sede di Mugnano di Napoli.

Non a caso 100 mila dei 350mila euro sequestrati erano riconducibili, sostiene la Procura, a Giuseppe Spacone, direttore generale della Teknoservice. I soldi erano contenuti in due borsoni: uno conteneva 250 mila euro ed erano soldi che sarebbero dovuti servire per pagare chi aveva già votato per i candidati designati. Altri 100mila euro sarebbero invece serviti per pagare tangenti e accaparrarsi una fetta di appalti nella gestione dei rifiuti.

Questa l’ipotesi che questa notte ha spinto la procura di Napoli a firmare un decreto di sequestro beni per equivalente in un appartamento anonimo di un operaio, Ciro Gentile, di Portici. Era lui il custode di quelle potenziali ‘mazzette’, somme in contanti che non avrebbero lasciato traccia e che all’occorrenza sarebbero state prelevate.

Altri due gli indagati. Il primo e’ Vincenzo Izzo, imprenditore di Torre del Greco, titolare della pescheria Don Do’ noto come pisiell che deve rispondere di voto di scambio per elezioni già passate e non per quelle che si terranno a Napoli domenica e lunedì. Era agli arresti domiciliari dall’aprile scorso per una inchiesta sul voto di scambio a Torre del Greco che vede coinvolto il consigliere comunale Mario Buono, eletto nella lista “Forza Torre”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voto di scambio a Torre del Greco: si dimette il consigliere Buono

I 100mila euro sarebbero di Giuseppe Spacone, imprenditore di Giugliano che si occupa della raccolta di rifiuti nell’area Nord. Secondo l’ipotesi della Procura di Napoli i soldi sarebbero serviti anche per pagare tangenti per accaparrarsi appalti.

In serata, a Napoli, Torre del Greco e Portici, nel Napoletano, i carabinieri hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Napoli, su richiesta del pm Mariella Di Mauro e dell’aggiunto Giuseppe Lucantonio, a carico di 3 indagati, a vario titolo, di fraudolento trasferimento di valori e Riciclaggio.

L’indagine ad agosto scorso e’ partita dopo il sequestro di una cospicua somma di denaro contante nell’abitazione di uno degli indagati, 350.050 euro, custoditi per conto degli altri due per eludere le disposizioni in materia di misure di prevenzione patrimoniale e di agevolare la commissione di altri reati.

I due sono anche indagati per associazione per delinquere finalizzata a plurime ipotesi di turbative d’asta, turbata liberta’ del procedimento di scelta del contraente, corruzione, concussione consumata, associazione a delinquere finalizzata alla compravendita di voti elettorali


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2021 - 19:40

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot attiva a 77milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalottodi oggi.Il jackpot stimato per il prossimo concorso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 21:38

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 21 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 febbraio: BARI 66 48 65 47 75… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:48

Inzaghi: “Napoli-Inter decisiva? Troppo presto per dirlo”

Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:15

Napoli-Inter si gioca sabato 1 marzo alle 18

Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:03

Forlì, truffano anziana: arrestati due napoletani

Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:57

Rione Vasto, pusher gambiano arrestato con droga dopo una colluttazione

Napoli– Un 27enne originario del Gambia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:50