Il Ricciardi di Capua riapre le porte dopo due anni di stop e parte dalla scuola di teatro. Le iscrizioni cominciano da sabato 25 settembre alle ore 17.00 con l’open day di presentazione dei corsi di recitazione, canto e dizione.
“Iniziamo con grande entusiasmo tutte le attività che abbiamo trascurato causa covid e speriamo che non ci siano ulteriori ostacoli alla vita comune”, afferma Gianmaria Modugno che auspica anche alle riduzioni delle restrizioni all’interno dei cinema e dei teatri.
“In Italia, i vaccinati sono più del 50% e con l’obbligo del green pass e l’avvio di una valutazione sul possibile aumento delle capienze nei luoghi di spettacolo, si prospetta un nuovo inizio”, annuncia il proprietario capuano. Riconfermato il progetto di formazione dedicato all’infanzia, diretto da Roberta Sandias de “La Mansarda Teatro dell’Orco” e diviso in “pulcini” dai 3 ai 7 anni e “facciamo che io ero” dai 8 agli 11 anni.
Le attività riprendono a partire dal primo venerdì di ottobre, dalle 17,00 alle 19,00 con i tutor Sabrina Nastri e Francesca Satolli. I percorsi specializzati vengono suddivisi in fasce orarie diverse per età. “Abbiamo deciso di anticipare i tempi – dichiara Ferdinando Troiano – perché i ragazzi erano desiderosi di tornare dal vivo, con il rispetto di tutte le norme anticovid e l’opportuno distanziamento, così tranquillizziamo anche i genitori”.
Il direttore dei laboratori di recitazione ricorda anche le difficoltà di una didattica teatrale a distanza: “L’impegno e la creatività non bastano, il teatro si sviluppa dal vivo, con il corpo e il movimento. La chiusura obbligata e il corso online ci ha permesso di lavorare su ciò che i ragazzi avevano già appreso, adesso continuiamo come officina di lancio per chi vuole intraprendere il percorso nel mondo dello spettacolo”.
Il programma per i ragazzi va dai 12 ai 17 anni, seguono gli incontri perfezionati per gli Adulti (dai 18 ai 28 anni per il primo gruppo e gli over 29 dalle 20,30 sempre di martedì e giovedì) con il corso di recitazione di Francantonio, attore dalla formazione partenopea della scuola di Carpentieri. Il training, il movimento, l’uso della parola e il linguaggio del corpo, sono gli elementi principali per un apprendimento al lavoro collettivo ed individuale. Iscrizioni aperte anche per le lezioni di canto su prenotazione con Paolo Di Ronza, cantante e insegnante con diploma accademico di II livello in musica jazz, presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli; e per il corso di dizione con Massimo Santoro, italianista, attore e compositore, già docente di lingua e cultura italiana e latina. La prima lezione di prova è sempre gratuita. Per ulteriori info: http://www.teatroricciardi.it tel 0823 963874.
I due squali volpe trovati morti spiaggiati a Torre del Greco la settimana scorsa sono… Leggi tutto
Napoli. Un medico di base aggredito da un utente nell'ambulatorio di Ponticelli perché non voleva… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 5 novembre 2024, suddiviso per ogni segno zodiacale: ### Ariete… Leggi tutto
In un'operazione che ha dell'incredibile, i Carabinieri hanno sgominato una pericolosissima organizzazione criminale, la cosiddetta… Leggi tutto
Napoli. Salvatore Russo continua instancabilmente a chiedere giustizia e promette di portare avanti questa battaglia… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, due '5' da oltre… Leggi tutto