Cultura

‘Notte Europea dei Ricercatori’ alla Reggia di Caserta

Condivid

Aperture serali alla Reggia di Caserta per la “Notte Europea dei Ricercatori” con passeggiate e visite guidate.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori che si svolgerà venerdì 24 Settembre 2021, la splendida Reggia di Caserta organizza tante attività per i visitatori, tra cui speciali passeggiate, aperture serali e visite nei Giardini e negli Appartamenti Reali.

Tutti gli appuntamenti che sono in programma avranno come tema centrale la ricerca e ovviamente la scienza, cercando di capire il ruolo di quest’ultima nell’arte.

Nelle varie attività organizzate anche speciali percorsi nei Giardini della Flora, organizzati in collaborazione con l’Università Luigi Vanvitelli e visite alla sala studio dell’Archivio di Stato di Caserta.

Dalle ore 16:00 alle ore 22:00 accesso ai Giardini della Flora, 6 gli itinerari proposti: esplorando il benessere con i dipartimenti di Medicina, il CUS Caserta e Plus21 srl; analizzando reperti e segni insieme alla Polizia scientifica, al dipartimento di Matematica e fisica e i laboratori di restauro;
tecnologia senza limiti con l’istituto Collecini, l’associazione Perlatecnica, Nati per leggere e Abilemente; fisica dello spazio insieme all’INFN di Napoli, al dipartimento di Matematica e fisica, l’Unione Amici del cielo e AISF; scienza e società con i dipartimenti di Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza. I percorsi hanno una durata di 60 minuti e vanno prenotati online sul sito EventBrite, sono gratuiti per gruppi di 12 persone per volta.

Dalle ore 18:00 alle 18:30 si svolgerà un intermezzo musicale a cura degli studenti dell’Istituto Collecini-Giovanni XXIII.

Dalle ore 19:30 alle ore 23:30 passeggiate negli Appartamenti Reali dedicate agli strumenti della scienza e della tecnica. Nella Sala di Alessandro l’esposizione di un modello ottocentesco dell’aritmometro di Thomas de Colmar. I biglietti, del costo di 3 euro, si possono acquistare su ticketone.

Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 visite alla Sala studio dell’Archivio di Stato di Caserta. Il costo rientra nel biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta. Prenotazione obbligatoria a: as-ce@beniculturali.it, informazioni: 0823.355665.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2021 - 11:49

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45