<strong>Napoli. “Il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito è diventato un immenso orinatoio pubblico. I miasmi prodotti dai ‘bisogni’ lasciati dagli incivili a imperitura memoria della loro strafottenza e del disamore per la città sono oramai insopportabili. Percorrere questi luoghi è una mortificazione soprattutto perché meta di turisti attoniti che assistono a questo degrado rimanendo disgustati per il pietoso spettacolo. A fare da cornice a questa indecenza, cumuli di rifiuti in ogni dove.
Buste, lattine, bottiglie e tutti i residui di pic-nic improvvisati da chi, poi, ritiene di dover lasciare tutto a terra. Riteniamo inaccettabile sia il comportamento degli zozzoni che si comportano in questa maniera, sia la sciatteria con la quale viene tutelato il patrimonio culturale, artistico e architettonico della città. Non è pensabile che i luoghi simbolo di Napoli vengano ridotti in questa maniera, tra abbandono, carenza di controlli e inciviltà”.
Questa la denuncia del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, e dei consiglieri della I Municipalità Benedetta Sciannimanica e Gianni Caselli, che hanno effettuato un sopralluogo nei porticati.
Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2021 - 20:25