Meteo, nel weekend in arrivo perturbazione con piogge e temporali anche in Campania.
Il primo fine settimana di ottobre vedrà l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che inizierà a far piovere sull’Italia soprattutto da domenica.
Secondo gli esperti de iLMeteo.it, tra sabato e domenica, cominceranno a soffiare venti dai quadranti meridionali che sporcheranno il cielo su molte regioni con nubi diffuse e a tratti anche compatte.
Le uniche precipitazioni attese per sabato interesseranno la Sicilia, l’Appennino marchigiano e abruzzese e localmente la Sardegna settentrionale, anche sotto forma di temporale.
Da domenica i venti soffieranno di Scirocco anticipando l’arrivo di un fronte instabile che provocherà piogge al Nord, segnatamente su Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia e anche sul Friuli Venezia Giulia. Altre piogge raggiungeranno pure Toscana e Lazio, specie su coste e immediato entroterra. Il sole invece non avrà alcun problema a splendere al Sud, in Sardegna e sui versanti adriatici centrali dove il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. Le precipitazioni attese domenica potranno presentarsi sotto forma di temporale, soprattutto in Liguria e risulteranno, almeno per il momento, più abbondanti sui settori alpini e prealpini.
Infine, la perturbazione si intensificherà con l’inizio della prossima settimana. Nel dettaglio, nella giornata di oggi al nord si presenteranno molte nubi al Nordest e in Lombardia, con precipitazioni in Emilia Romagna.
Al centro si assisterà ad un peggioramento nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo, Molise e Lazio con temporali.
Al sud, invece, peggioramento in vista con temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Venerdì 1 ottobre vedrà, sul fronte meteo, al nord molte nubi al Nordovest, piovaschi sulle Alpi, e sole altrove.
Al centro: in prevalenza soleggiato.
Al sud: temporali in Sicilia, isolati sulla Calabria meridionale. Per quanto riguarda, invece, sabato 2 ottobre il meteo sarà caratterizzato al nord da molte nubi, soprattutto al Nordovest.
Al centro: qualche temporale pomeridiano sugli Appennini e piogge sparse sulla Sardegna settentrionale, nubi irregolari altrove.
Al sud: temporali in Sicilia, nubi irregolari su Campania e Calabria (isolate precipitazioni), più sole altrove.
Infine, domenica, i meterologi parlano di piogge in arrivo al Nordovest, locali sulle coste tirreniche centrali e venti di Scirocco.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto