Il candidato Sindaco Maurizio Cinque è stato impegnato in una visita agli uffici del Parlamento Europeo portando con sé due proposte per Vico Equense. Si tratta di due progetti che hanno trovato pieno accoglimento e sui quali si porranno le basi per svilupparli. Questi saranno poi accostati ad un ufficio PNNR di natura comunale che avrà il compito di gestire i fondi della Commissione Europea assegnati agli enti locali.
Il primo riguarda la candidatura di Vico Equense a “Capitale Europea dei Giovani” e il secondo far diventare “Vico Equense città pilota per la promozione dell’ecologia sostenibile” in ottica europea.
«Si tratta di due occasioni – spiega Maurizio Cinque – di rilancio della città e della sua economia. Quello di Vico Equense città ecosostenibile è un’ obiettivo concreto e perseguibile – afferma il candidato – e proprio di questo abbiamo discusso a Bruxelles con rappresentanti del Parlamento Europeo che ringrazio per la disponibilità e per l’accoglimento delle nostre proposte. Con un’adeguata programmazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza, possiamo ben utilizzare i fondi che l’Europa ci destina per raggiungere tutti i traguardi che ci siamo prefissati.
Partiremo dalla valorizzazione delle risorse locali, naturalistiche e culturali, finalizzata ad una crescita dell’attrattività turistica con campagne di formazione e sensibilizzazione rivolte innanzitutto ai vicani. Fondamentale sarà la creazione di una rete di incontro e confronto tra rappresentanti politici e società civile. E’ obiettivo fondamentale mantenere le aree urbanizzate e quelle naturalistiche (incluso il Monte Faito) pulite e attraenti, anche raccogliendo la spazzatura ovunque. Strategico – prosegue Maurizio Cinque – sarà il miglioramento del servizio infrastrutturale e tecnologico.
Occorrerà ammodernare e rendere realmente efficiente la rete internet e dati con il contributo di tutti i gestori nazionali che offriranno servizi di alta qualità rispetto a quelli decisamente inefficienti esistenti attualmente a Vico Equense. L’installazione di una rete intelligente per il risparmio energetico e migliori comunicazioni – ha concluso Maurizio Cinque – contribuirà a migliorare una parte significativa della vita delle famiglie e il lavoro delle imprese del territorio, nonché l’efficienza del trasporto pubblico locale e della completa digitalizzazione dei servizi essenziali».
Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2021 - 19:34