Mancini manda in campo una coppia di attaccanti giovani che lo ripagano alla grande segnando 5 gol.
Gli azzurri a segno 5 volte con una doppietta di Kean, e poi un autogol e i gol di Raspadori e Di Lorenzo: e ora grazie al pareggio della Svizzera in Irlanda del Nord si torna a più 6 sugli elvetici con due gare in più.
Senza l’attacco titolare, gli azzurri fanno quello che contro Bulgaria e Svizzera non erano riusciti a fare: gol. Ne fanno cinque, abbastanza per portare la differenza reti sul +11 e chiudere una pausa nazionali che si era aperta nel modo sbagliato. Di fatto al Mapei Stadium dopo mezz’ora di gioco gli azzurri sono gia’ sul 4-0.
Parte bene l’Italia che trova il primo gol all’11’ con Kean, bravo a concludere in porta di destro un assist involontario di Novikovas. Tre minuti più tardi il raddoppio con l’autogol di Utkus sul tiro di Raspadori. Il numero 9 riesce al 24′ ad andare in rete su una respinta corta della difesa lituana. L’Italia si diverte con i giovani e trova il 4-0 al 29′ con la doppietta di Kean, al volo su una verticalizzazione di Bernardeschi.
Nella ripresa dentro Sirigu e Calabria, fuori Donnarumma e Biraghi. L’Italia continua a condurre il gioco e ottiene il 5-0 al 54′ con Di Lorenzo grazie a un tiro-cross che termina alle spalle di Setkus. Roberto Mancini prosegue con le sostituzioni e al 61′ Jorginho e Bernardeschi lasciano il posto a Castrovilli e Scamacca. Al 73′ applausi per l’uscita di Kean, dentro Berardi. Tridente omaggio al Sassuolo nella ‘sua’ Reggio Emilia.
All’84’ ci prova Castrovilli, ma il palo gli nega il gol. Il 5-0 finale regala comunque alla squadra di Mancini il 37esimo risultato utile consecutivo, record mondiale di tutti i tempi al di là adesso di ogni contestazione. Il prossimo impegno per la squadra di Mancini sarà in casa contro la Svizzera il 12 novembre.
Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2021 - 22:47