Libri

Premio Letterario Internazionale ‘Latisana per il Nord-Est’

Condivid

Sono stati svelati i tre finalisti del Premio Narrativa e il vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, i due riconoscimenti che costituiscono il Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”, promosso dal Comune di Latisana (Udine), giunto alla 28esima edizione: sabato 11 settembre alle 20.30 a contendersi il al Teatro Odeon di Latisana il Premio Narrativa saranno Lana Bastašić, autrice di Afferra il coniglio (Nutrimenti, 2020), Romina Casagrande con I bambini di Svevia (Garzanti, 2020) e Paolo Malaguti con Se l’acqua ride (Einaudi, 2020), selezionati giovedì 26 agosto dalla Giuria tecnica tra i 65 titoli partecipanti.

C’è già invece il nome del vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, individuato dalla Giuria territoriale lo scorso mercoledì 25 agosto: si tratta di Carmen Pellegrino, nota scrittrice originaria di Polla (Salerno), con La felicità degli altri (La nave di Teseo, 2021). I finalisti. Riservato a scrittori nati o residenti in Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia o ad opere di narrativa ambientate in questo territorio pubblicate dal primo gennaio 2020.

La felicità degli altri, di Carmen Pellegrino ha come protagonista Cloe, e il suo viaggio coraggioso è il racconto di un amore e di una speranza che non si spengono, anche quando dentro e fuori di noi non c’è che rovina. Carmen Pellegrino torna ad occuparsi di passato e identità, frugando nei meandri più nascosti di anime abbandonate. La narrazione si sviluppa tra piccoli borghi e Venezia, città che nel romanzo di Carmen Pellegrino, un cammino nei luoghi e nel sentire dell’abbandono, è “una configurazione dello spirito”. È infatti Venezia la città in cui  Cloe sceglierà di vivere e studiare, l’isola misteriosa dove seguirà un corso di Estetica dell’ombra, tenuto dal Professor T., “uomo immobile e solitario”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2021 - 12:59

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campania, 7 consiglieri regionali sotto inchiesta per stipendi da dirigenti ai portaborse

La Procura della Corte dei Conti della Campania ha deciso di citare in giudizio un… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 07:42

Oroscopo di oggi 17 febbraio 2025: previsioni astrali per amore, lavoro e salute

Ecco le previsioni astrali per oggi, 17 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 06:41

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35