Politica

La Mura (SI): “Condizioni dei lavoratori degli scavi di Pompei ed Ercolano, chiesto incontro al sottosegretario”

Condivid

La Mura: “Il ministero del Lavoro ha finalmente risposto alla mia interrogazione parlamentare relativa alle condizioni di lavoro degli addetti alle biglietterie e all’accoglienza dei parchi archeologici di Pompei e Ercolano”, così la senatrice pompeiana Virginia La Mura (SI).

“L’interrogazione – continua La Mura – la presentai nel novembre 2020 facendo presente che da tempo venivano denunciate mancanza di sicurezza dei luoghi in cui i lavoratori svolgono le proprie attività, retribuzioni inadeguate, definizione arbitraria dei turni di lavoro, contratti molto spesso part-time e a tempo determinato ciclicamente rinnovati. Solo ora la risposta.

E sebbene il ministero del Lavoro si impegni a valutare iniziative di vigilanza per verificare lo stato delle cose, e sebbene si impegni anche ad assicurare il massimo sostegno alle iniziative volte a promuovere una piena ripresa economica dei settori della cultura e del turismo, c’è da dire che nel frattempo, nonostante i numeri dei visitatori dei Parchi siano aumentati notevolmente rispetto all’anno scorso (447.088 ingressi a Pompei nel solo trimestre estivo) la cassa integrazione non è ancora finita per molti lavoratori del settore.

Ed è assurdo se si pensa che i suddetti parchi sono cruciali per la ripresa post-pandemia di interi territori. Spero vivamente che il ministero, cui attualmente non risultano anomalie nonostante al tavolo permanente per i lavoratori negli istituti e nei luoghi di cultura istituito dalla Direzione Generale dei Musei le suddette categorie abbiano lamentato le problematiche che riscontrano quotidianamente, faccia delle verifiche approfondite sulle condizioni dei lavoratori e soprattutto sulle società da cui essi dipendono. C’è ancora tanto lavoro da fare – conclude La Mura – e per questo ho già chiesto un incontro al sottosegretario per approfondire la questione”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2021 - 19:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52