Politica

Inquinamento ambientale nell’area di Napoli nord: 10 sindaci consegnano le fasce tricolori

Condivid

Napoli nord. I primi cittadini di Giugliano, Frattaminore, Frattamaggiore, Casalnuovo di Napoli, Cardito, Caivano, Qualiano, Quarto, Calvizzano, Crispano sono esasperati perché non si riesce a dare risposte al malessere che affligge i loro concittadini.

“Siamo al loro fianco e chiediamo maggiore attenzione al Governo nazionale, non ne possiamo più”, scrivono. Ai roghi si aggiungono i miasmi notturni che, seppur non considerati dannosi dai sanitari, impediscono comunque ai cittadini di vivere bene. Non c’è più tempo da perdere!

Le famiglie segnalano, in particolare, il malessere di bambini e anziani coinvolti in episodi di congiuntiviti, nausee e vomito.

“Tutto questo senza contare la scellerata ipotesi della disponibilità, espressa pubblicamente dal sindaco della città metropolitana, che Giugliano possa accogliere i rifiuti di Roma. Un ulteriore carico, considerando la moltitudine di impianti già attivati, che ci lascia davvero senza fiato. E non è metafora! “, scrivono.

I primi cittadini apprezzano il lavoro e gli sforzi fatti dai partecipanti al tavolo in Prefettura: “Arpac e le forze dell’ordine ci stanno accanto assicurando molti interventi per risalire all’origine dei cattivi odori, ma bisogna fare tutto il possibile davanti alla sofferenza di migliaia di persone”, ribadiscono.

“Per dare risposte ai cittadini non è più tempo per restare da soli: c’è bisogno di far sentire la nostra voce all’unisono per chiedere interventi governativi a tutto campo, considerando anche che tristemente negli anni il perimetro della Terra dei fuochi, in cui ricadono da anni mille emergenze ambientali, si è già pericolosamente allargato dalla zona a nord di Napoli al Vesuviano, e anche in altre aree del sud Italia, richiedendo sempre maggiori energie e risorse finanziarie per aggredire le conseguenze del sistema di smaltimento illegale dei rifiuti. Non c’è più tempo da perdere!”.

I di Giugliano

Frattaminore

Frattamaggiore

Casalnuovo di Napoli

Cardito

Caivano

Qualiano

Quarto

Calvizzano

Crispano


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2021 - 20:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Mare Fuori 5 oggi in anteprima su Tik Tok

L’attesa è finita: la quinta stagione di Mare Fuori fa il suo esordio con un'iniziativa… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 10:14

Napoli, violazioni ambientali: sequestrata la piscina Acquachiara

Napoli- L'Unità Operativa specialistica di tutela ambientale della Polizia locale stamane ha sottoposto a sequestro… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 09:58

Sciame sismico ai Campi Flegrei: 5 scosse all’alba

L'Osservatorio Vesuviano ha rilevato un nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei in corso questa mattina.… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 09:24

Blitz anticamorra tra Ponticelli e Cercola: 10 arresti

Maxi operazione dei Carabinieri contro la camorra nella zona Orientale e a Cercola dove dieci… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 09:13

Napoli, arrestati due pregiudicati armati con mitragliatrice UZI e una pistola

Napoli – Due pregiudicati armati con una pistola mitragliatrice UZI da guerra di fabbricazione israeliana… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 08:53

Casoria, bomba carta contro abitazione in via San Sebastiano

Casoria - Lo scontro tra bande criminali di Casoria non accenna a placarsi nonostante i… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 08:32