Il libro scritto da Giuseppe Maria Meloni – avvocato cassazionista, portavoce di Piazza delle Carceri e della Sicurezza del cittadino e presidente del Movimento Clemenza e Dignità- tratta del difficile mondo della pena e si intitola “Il mondo della pena diario di un lungo viaggio alla ricerca di un equilibrio tra sicurezza e diritti dell’uomo”.
Il volume, disponibile su Amazon, 308 pagine, è un diario di un lungo viaggio principiato nel lontano anno 2006 e tutt’ora in corso; un approfondimento sul mondo della pena che si compone in due grandi tappe: la prima rappresentata dall’Associazione Movimento Clemenza e Dignità, la seconda rappresentata dall’iniziativa Piazza delle Carceri e della Sicurezza del cittadino.
È un susseguirsi di commenti che costituiscono un lungo racconto, è una lunga e costante riflessione, in cui attraverso il tempo e la maturazione, si giunge alla considerazione per cui non è giusto tutelare i diritti umani dei detenuti e poi dimenticare la sicurezza dei cittadini, non è giusto tutelare la sicurezza dei cittadini e poi dimenticare i diritti umani dei soggetti ristretti.
Il primo obiettivo del libro è, quindi, quello di promuovere una coesistenza tra queste due esigenze apparentemente del tutto contrapposte ed inconciliabili. L’ulteriore obiettivo del volume, è quello di fornire un contributo di idee, nell’ambito di un complessivo progetto di riforma della giustizia.
Il Nest Napoli Est Teatro partecipa alla manifestazione "We love Enzo", un evento dedicato a… Leggi tutto
La sera del 18 gennaio 2025, l'Auditorium Porta del Parco di Bagnoli è stato il… Leggi tutto
La settima edizione di Sensuability & Comics ha esteso la scadenza per la partecipazione fino… Leggi tutto
Napoli – Blitz dei carabinieri della Compagnia di Napoli Poggioreale questa mattina a San Giovanni… Leggi tutto
A due giorni dai festeggiamenti dei tifosi del Napoli che hanno accolto la squadra del… Leggi tutto
Un viaggio musicale nelle sonorità dei paesi latinoamericani di lingua spagnola è la proposta offerta… Leggi tutto