Cronaca Giudiziaria

Giugliano, prestito usuraio e minacce mafiose: in cella tre persone

Condivid

Giugliano in Campania. Minacce di morte e richieste di danaro: in cella per tentata estorsione tre persone vicine al clan Mallardo.

Avrebbero tenuto sotto scacco con un prestito usuraio un imprenditore nel settore della pubblicità per circa un ventennio. Le indagini della Dda di Napoli hanno posto fine al calvario della vittima.
E’ infatti, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che i Carabinieri del Nucleo Operativo di Giugliano in Campania e della Stazione di Varcaturo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Napoli, nei confronti di Salvatore Lama, Salvatore Piccolo e Gianni Maria Lama, rispettivamente 61, 48 e 27 anni, tutti residenti a Giugliano in Campania.
I tre sono ritenuti gravemente indiziati del reato di tentata estorsione aggravata dalle modalità e finalità mafiose commesso ai danni di un imprenditore della zona impegnato nel campo pubblicitario.
Secondo quanto raccolto nel corso dell’attività investigativa, gli indagati si sarebbero resi protagonisti di plurimi episodi estorsivi conseguenti ad un prestito in denaro con tassi usurai concesso alla vittima circa 20 anni fa.
E’ stato lo stesso imprenditore a rivolgersi ai carabinieri denunciando che, nell’estate del 2000, a causa di difficoltà economiche, era stato costretto a contrarre con Lama un debito di 50 milioni di lire, restituendo, nel giro di pochi mesi, la somma di 80 milioni.

Successivamente, a partire dal 2017, hanno avuto inizio le intimidazioni affinché consegnasse al Lama una somma di denaro corrispondente a 100 milioni di lire, utilizzando come pretesto il prestito già onorato.
Al rifiuto dell’imprenditore, in maniera reiterata ed in diverse circostanze, i tre indagati, anche evocando la prossima scarcerazione di esponenti di rilevo del clan Mallardo, gli hanno rivolto continue richieste di denaro con minacce di morte.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2021 - 16:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Allerta meteo dalle 18 in Campania

Napoli – La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 17:14

Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto anticendio: collassato il capannone

Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:59

Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”

Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:38

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25