Si svolge a Piano di Sorrento, organizzato dal Comune su proposta del FLAG Approdo di Ulisse del Presidente Della Monica e con il supporto dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, l’evento “Gente di mare”.
Ieri sera si è tenuto il primo incontro all’Antico Bagno Nettuno: si è parlato di pesca sostenibile, tradizione e innovazione. Il professore Giancarlo Spezie, oceanografo e consigliere del cda dell’ Amp Punta Campanella, ha trattato dell’aspetto fisico dell’acqua e della biomassa.
Con Antonino Miccio, direttore dell’Amp Regno di Nettuno, si è discusso di corretta gestione della risorsa, tra fruizione e conservazione. Spazio anche ai pescatori, come Mario Gargiulo che ha parlato dei problemi che affliggono attualmente questa antica professione e della necessità di nuove norme per garantire un ritorno dei giovani a questo antico mestiere.
La naturalista Carmela Guidone dell’Amp Punta Campanella, ha moderato il dibattito, invitando tutti ad orientarsi, nei consumi, verso le specie più abbondanti e a chilometri zero per permettere alle specie più vulnerabili e minacciate di potersi riprodurre e ripololare.
La serata si è conclusa con un cooking show ad opera dello chef dell’Antico Bagno Nettuno che, insieme a Francesca Fontana, ha evidenziato le caratteristiche del pesce azzurro, attraverso il gusto dei piatti preparati, tra cui alici imbottite in pastella e fusilli con lampuga in salsa di zucchine.
La tre giorni “Gente di Mare” proseguirà oggi e domani con la mostra sulla marineria della Penisola Sorrentina presso l’Istituto Nautico “Nino Bixio” e con una lettura narrata dei miti del territorio sulla splendida terrazza di Villa Fondi.
TOC non generata: nessun titolo trovato.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 dicembre: BARI 26 50 16 58 61… Leggi tutto
Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto
A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto
Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto
Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto
Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto