Torna con la sua quinta edizione il “Premio dei Premi”, il contest che riunisce i vincitori dei concorsi italiani di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani. L’appuntamento è per sabato 2 ottobre al Teatro Masini di Faenza, come sempre all’interno del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma quest’anno dall’1 al 3 ottobre.
Ospite della serata sarà Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, scrittore, autore di canzoni per vari artisti. Presenterà alcuni brani di “Forever“, il suo primo album da solista, per il quale riceverà un premio speciale del Mei. Al proposito ha dichiarato: “Grazie di cuore al Mei per aver premiato Forever. È un disco importante per me, il primo a mio nome, il primo in cui sono riuscito a trovare una sincerità e una libertà espressiva che spero di mantenere per sempre”.
Durante la serata si esibiranno anche Andrea Chimenti, pioniere della scena musicale indipendente, con alcuni brani in anteprima del suo nuovo disco “Il deserto la notte il mare”, e Edoardo De Angelis, premiato dal MEI per i 50 anni di “Lella”.
A confrontarsi nel Premio dei Premi quest’anno saranno: Asteria (per il Premio Bindi), Marta Frigo (per il Premio Luttazzi), Nervi (per il Premio Buscaglione), Monica Sannino (per il Premio Bianca d’Aponte), Jamila (per il Premio De André), Marcello Graduato (per il Premio Pigro – Ivan Graziani), Andrea Santelli (per il Premio Je so’ pazzo, dedicato a Pino Daniele).
Ognuno dei partecipanti proporrà, come sempre, un brano proprio ed una cover di un protagonista della musica italiana, in una sorta di passaggio di testimone. Una ampia e prestigiosa giuria di giornalisti e addetti ai lavori decreterà il vincitore, a cui andranno una Targa e la possibilità di esibirsi a “EdicolAcustica” di Grosseto e a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (in collaborazione con Coolclub). Altri bonus sono in via di definizione.
Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2021 - 14:32