Mondo

Grande successo per il Festival interculturale Sabantoi

Condivid

Con il sostegno del Dipartimento Relazioni Interetniche del Governo di Romania, l’Unione Democrata Tatara ha tenuto il 5° Festival SABANTOI, evento interculturale ed interetnico di condivisione di musica, danza, giochi, sport e gastronomia per il dialogo tra popoli diversi.

SABANTOI 2021, svoltosi nella regione di Costanza, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha visto la partecipazione ufficiale di ben 36 Paesi. Molto apprezzato nella cerimonia d’apertura il discorso del Segretario di Stato Demeter Andras Istvan, che ha evidenziato il modello positivo di armonia e convivenza della cultura tartara.

Il Festival ha presentato le esibizioni di numerosi artisti provenienti da tanti Paesi, come Uzbekistan, Kazakistan, Moldova-Gaganzia, Italia, Turchia ed ovviamente Romania. Ricchissima la platea degli sport tradizionali, patrimonio dell’Unesco (Mangalia, Kuresi), esaltati dal messaggio speciale del Ministro dello Sport e della Gioventu’ del Governo rumeno Eduard Novak. Particolarmente significativo il fatto che si e’ tenuto a COstanza il 1 Congresso Mondiale per unire i diversi stili di Kures, per iniziativa del Presidente UDT Naim Belgin. I rappresentanti dei 36 Paesi partecipanti hanno approvato e siglato la Carta delle Regole della BWA, Bellash World Association, con la delegazione di Romania eletta nel Comitato Esecutivo. Presidente del Comitato Esecutivo e’ stato eletto Komil Yusupov, Vice Presidente Naim Belgin.

Il Presidente Naim Belgin si e’ detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti da SABANTOI 2021, che ha dato un contributo prezioso alla promozione della cultura etnica turco-tatara e al valore positivo della diversita’ nei rapporti di condivisione ed integrazione tra i popoli.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2021 - 11:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07