#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2025 - 17:47
13.4 C
Napoli

La Circumvesuviana cancella la linea Napoli Pompei Poggiomarino

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Sembra impossibile ma purtroppo รจ vero: alla vigilia dell’anno scolastico e con la ripresa di settembre di tutte le attivitร  commerciali e industriali non ci saranno treni della Circumvesuviana lungo la tratta Napoli-Pompei-Poggiomarino.

PUBBLICITA

Da oggi e per i prossimi 10 giorniย  solo bus sostitutivi e solo nel tratto tra Torre Annunziata e Poggiomarino). รˆ la catastrofica soluzione trovata da Eav per mancanza di personale per il rifiuto dello straordinario da parte dei macchinisti.

“Il nuovo orario dei treni sulle linee ferroviarie della Circumvesuviana sta scontentando tutti”, spiega il sindacato Orsa in una nota.

“Avevamo preannunciato allโ€™azienda, nei mesi scorsi, delle criticitร  a cui saremmo andati incontro se non si fossero risolti, in modo strutturale, alcuni problemi che purtroppo ci trasciniamo dietro da anni e di cui sono ben consapevoli sia i Lavoratori che gli utenti; i dirigenti dellโ€™EAV sono gli unici che non vogliono (o possono) accorgersene evidentemente”, si legge ancora.

E poi: “Guardando il nuovo programma notiamo innanzitutto che la fascia oraria in cui circolano i treni non รจ adeguata al bacino di utenza, il primo treno arriva a Napoli verso le 7:30 del mattino, รจ troppo tardi, cosรฌ abbiamo deluso le attese di tutti, Lavoratori e studenti, non possiamo pensare che lโ€™ultima partenza da e per Sorrento sia intorno alle 21:30 (mentre sulle altre linee le ultime partenze sono addirittura intorno alle 20โ€ฆ), non cโ€™รจ quindi nessun miglioramento, mentre sulle altre reti ferroviarie dellโ€™EAV (ex Sepsa ed ex Metrocampania Nordest) abbiamo fasce orarie di esercizio decisamente migliori, con aperture dalle 5 del mattino e chiusure ben oltre le 22”.

E quindi si analizzando gli orari: “Andando a studiare gli orari delle partenze e delle coincidenze nelle stazioni di diramazione (leggi Barra, Torre Annunziata, Poggiomarino) notiamo poi una serie di discrepanze che allungheranno le percorrenze per chi ha la โ€œsfortunaโ€ di dover viaggiare e passare da una linea allโ€™altra.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

E ora analizziamo i numeri di questo nuovo programma, che vanta ben 264 corse treno giornaliere ma รจ necessario fare un excursus nel passato:

Nel 2010 le corse giornaliere della Circumvesuviana erano 520 poi, con lโ€™amministrazione regionale della giunta Caldoro ci fu un ridimensionamento del -40% e si passรฒ quindi nel 2012 a 316 corse treno, in seguito lโ€™azienda piombรฒ in una profonda crisi economico-finanziaria, al punto che i treni con gravi guasti venivano โ€œcannibalizzatiโ€ e i componenti venivano usati come pezzi di ricambio su altri treni, si arrivรฒ ad avere un minimo di 36 treni disponibili, per cui la Circumvesuviana non riusciva a garantire le corse previste e gli fu imposto, come obbligo di servizio, dallโ€™allora assessore ai trasporti, lโ€™ing Sergio Vetrella di effettuare almeno 265 corse giornaliere. Nel novembre 2019 le corse furono portate a 282, ma da marzo 2020 ci furono molti tagli, a causa del lockdown per il COVID. Nel mese di maggio 2020, nonostante la disposizione regionale che chiedeva alle aziende di ripristinare il 100% del servizio, le cose giornaliere furono fissate a 250.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:ย Napoli, accoltellata perchรฉ redarguisce l’automobilista che la stava investendo

Tirando le somme otteniamo che lโ€™EAV si sta vantando oggi di effettuare una corsa in meno rispetto al 2012, con 67 treni disponibili (dichiarati, ma sulla carte, in realtร  non sono piรน di 55 quelli โ€œmarciantiโ€), rispetto ai 36-40 di alloraโ€ฆ

A questa situazione ci aggiungiamo che i turni di servizio scaturiti dal nuovo programma di esercizio, oltre a non rispettare le regole previste dagli accordi sottoscritti, non consentono di poter fare molte ore di straordinario, questo pure era chiaro a tutti (o forse no), ma invece di cercare di trovare valide soluzioni alternative, questa dirigenza โ€œcanta la solita canzoneโ€, scaricando, come al solito, le responsabilitร  sul personale. La veritร  รจ che in questi ultimi anni, in EAV, la gestione del personale รจ stata fallimentare. I dirigenti non solo non hanno saputo programmare quando, come e chi assumere e/o riqualificare, ma continuano ad affidarsi a funzionari inadeguati, essi sono capaci solo di divulgare menzogne per infangare la dignitร  dei Lavoratori, scaricando loro addosso responsabilitร  che non hanno e non potevano avere, utilizzandoli come โ€œparafulmineโ€ per alla propria acclarata e palese incapacitร  gestionale”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2021 - 08:13


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento