Napoli. Oltre 4 anni alla guida del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, oltre mille giorni di successi ed operazioni di enorme rilievo. Un bilancio straordinario per il Ten. Col. Adolfo Angelosanto che lascia in questi giorni la direzione dell’organo investigativo dell’Arma partenopea per rivestire il prestigioso incarico di Capo Sezione Ufficio Criminalità organizzata – eversione e terrorismo del Comando Generale Carabinieri a Roma.
Già al comando della Compagnia Carabinieri di Rende (CS) e della prima sezione del Nucleo Investigativo di Roma, l’Ufficiale ha assunto la direzione delle sette sezioni del Nucleo Investigativo napoletano nel 2017.
Un percorso delicato che ha avuto come principale denominatore il contrasto alla criminalità organizzata, nelle sue forme più mutevoli: dal traffico di droga all’attacco ai patrimoni illecitamente acquisiti, passando per le investigazioni scientifiche e telematiche.
Tra le operazioni più rilevanti, condotte sotto il coordinamento del Comandante Provinciale e delle Autorità giudiziarie ordinarie e distrettuali, la cattura di latitanti di spicco – tra questi il boss Marco di Lauro del clan omonimo – e il duro colpo inferto al clan Contini nel 2019, con oltre 100 arresti.
Tra le attività più recenti il maxi sequestro di armi e droga nel rione Traiano e l’arresto del catturando Vincenzo Ciriello, 60enne del clan Mazzarella trovato in Francia, nella città di Avignone dove lavorava come “rider”.
A raccogliere il testimone dell’ufficiale partente il Ten. Col. Antonio Parillo, già Comandante della Sezione Anticrimine del ROS di Catania, con precedenti e rilevanti esperienze operative in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto