Cronaca di Napoli

Cambio al vertice del Nucleo Investigativo Carabinieri di Napoli

Condivid

Napoli. Oltre 4 anni alla guida del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, oltre mille giorni di successi ed operazioni di enorme rilievo. Un bilancio straordinario per il Ten. Col. Adolfo Angelosanto che lascia in questi giorni la direzione dell’organo investigativo dell’Arma partenopea per rivestire il prestigioso incarico di Capo Sezione Ufficio Criminalità organizzata – eversione e terrorismo del Comando Generale Carabinieri a Roma.

Già al comando della Compagnia Carabinieri di Rende (CS) e della prima sezione del Nucleo Investigativo di Roma, l’Ufficiale ha assunto la direzione delle sette sezioni del Nucleo Investigativo napoletano nel 2017.

Un percorso delicato che ha avuto come principale denominatore il contrasto alla criminalità organizzata, nelle sue forme più mutevoli: dal traffico di droga all’attacco ai patrimoni illecitamente acquisiti, passando per le investigazioni scientifiche e telematiche.

Tra le operazioni più rilevanti, condotte sotto il coordinamento del Comandante Provinciale e delle Autorità giudiziarie ordinarie e distrettuali, la cattura di latitanti di spicco – tra questi il boss Marco di Lauro del clan omonimo – e il duro colpo inferto al clan Contini nel 2019, con oltre 100 arresti.

Tra le attività più recenti il maxi sequestro di armi e droga nel rione Traiano e l’arresto del catturando Vincenzo Ciriello, 60enne del clan Mazzarella trovato in Francia, nella città di Avignone dove lavorava come “rider”.

A raccogliere il testimone dell’ufficiale partente il Ten. Col. Antonio Parillo, già Comandante della Sezione Anticrimine del ROS di Catania, con precedenti e rilevanti esperienze operative in Calabria, Sicilia e Sardegna.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2021 - 19:37

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Miguel Ángel Candelas Colodrón protagonista di un incontro esclusivo all’Istituto Cervantes

All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:14

Salerno, fermati tre scafisti dopo lo sbarco di 108 migranti

Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:07

Retail e specializzazione arredo: Mondo Camerette sotto i riflettori per una possibile fusione e da maggio lancerà un nuovo modo di arredare la propria cameretta

Nata dall'idea geniale dell’imprenditore napoletano Giuseppe Caruso, Mondo Camerette rappresenta oggi una delle realtà più… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:48

Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly

I produttori di vino italiano esprimono preoccupazione per i dazi americani, ma rimangono ottimisti sulla… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:40

Santa Maria Capua Vetere, l’ispettore penitenziario corrotto con migliaia di euro

Santa Maria Capua Vetere – Un ispettore della polizia penitenziaria, in servizio presso il carcere… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:33

Antitrust, maxi-multa da 20 milioni per la vendita dei biglietti del Colosseo

Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:26