La scuola riparte in Campania: 830mila tornano tra i banchi. Rischio assembramenti, Green pass obbligatorio, traffico e mezzi pubblici congestionati.
Si apre con queste incognite l’anno scolastico in Campania, anche se al momento non si registrano particolari problemi.
Oltre 830mila studenti tornano tra i banchi, quasi tutti in presenza, fatta eccezione per pochi istituti che non hanno aule a sufficienza o stanno effettuando lavori di manutenzione e hanno optato per un giorno alla settimana di Dad o seguendo un criterio di rotazione, spalmando le ore settimanali su sei giorni invece che su cinque. Con loro rientrano in classe anche 5mila docenti, il 97% dei quali ha effettuato la vaccinazione, come ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini. Scatta l’obbligo di esibire la ‘certificazione verde’ per tutti coloro che dovranno accedere agli istituti.
Una procedura che ha causato alcune file agli ingressi, con disagi e ritardi. Anche per questo è stato deciso di contingentare gli ingressi: si entra seguendo due turni, nella maggior parte dei casi alle 8 e alle 9. Nelle scuole dell’infanzia il personale sta controllando la certificazione per i genitori che vorranno accompagnare i figli all’interno. Nei principali istituti la situazione è sotto controllo e il sistema organizzativo risulta ben collaudato.
La scuola dell’Infanzia e Primaria Vanvitelli ha organizzato gli ‘Welcome day’ durante questa settimana per scaglionare ancora di più il rientro degli studenti. Alcuni dirigenti, tra cui Daniela Paparella del liceo Pansini, lamentano qualche problema con i docenti che hanno contratto il Covid e hanno potuto effettuare una solo dose di vaccino. Su questo punto l’assessore Fortini ha gia’ chiarito che, con il parere favorevole del ministero, anche questi potranno ricevere il richiamo in questi giorni.
Una volta partite le lezioni, occorrerà garantire il rispetto della distanza di sicurezza, come raccomandato dal Cts. In diversi istituti la distanza tra i banchi è inferiore al metro e quindi sara’ necessario indossare la mascherina. Più caotica la situazione del traffico nei pressi degli ingressi degli istituti, mentre le metropolitane nelle prime ore della mattina sono risultate più affollate, ma senza particolari criticità.
In vista della ripresa della scuola, da oggi al 20 settembre il Comune di Napoli ha potenziato il trasporto su gomma con 40 bus e 400 corse aggiuntive al giorno per le dieci tratte più utilizzate da studenti e docenti.
L’Eav, la holding del trasporto regionale, ha previsto 18 corse in più su ferro e ulteriori 57 bus. Per il rientro a casa, potrebbe influire lo stop della funicolare di Chiaia, che chiuderà i cancelli alle 14,30 per controlli sull’impianto e riaprirà dopo 24 ore.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha confermato la decisione del Comune di Caserta di… Leggi tutto
Inaspettata svolta di mercato: Danilo, ex capitano della Juventus, ha deciso di accettare l’offerta del… Leggi tutto
Un messaggio amaro, ma anche ironico, è quello che Salerno Pulita ha condiviso sulla propria… Leggi tutto
Oggi, alle 15:46, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 ha interessato il territorio di… Leggi tutto
Il Tribunale del Riesame di Napoli ha respinto la richiesta di misure cautelari avanzata dalla… Leggi tutto
La rassegna cinematografica AstraDoc, organizzata da Arci Movie, propone due appuntamenti di notevole interesse nel… Leggi tutto