Campania

Abbattimenti Casal di Principe, Legambiente si associa alla richiesta di sospendere momentaneamente la demolizione

Condivid

. ” Le demolizioni degli immobili costruiti illegalmente sono l’unico antidoto, purtroppo assai poco utilizzato, alla realizzazione di nuove case abusive, che continua ad essere una piaga del nostro Paese, soprattutto nel Mezzogiorno. I Comuni possono, per legge, procedere all’acquisizione degli immobili abusivi a patrimonio pubblico, anche questa norma assai poco applicata, disincentivando così chi confida dell’impunità.

Le situazioni di effettivo bisogno, per cui la demolizione della casa abusiva riguarda l’unica abitazione disponibile per il nucleo familiare, come nel caso al centro della protesta del sindaco di Casal di Principe, vanno valutate caso per caso, con il supporto dei servizi sociali, in modo da garantire un alloggio, anche se momentaneo, a chi ci viveva. Non è pensabile che a fronte di una grave carenza di case popolari e di edilizia sociale per chi non può permettersi di pagare un affitto secondo i prezzi di mercato, tale da determinare lunghe graduatorie soprattutto nelle aree metropolitane, che è la vera emergenza da risolvere, chi ha deciso di violare la legge, costruendosi una casa abusiva, approfittando anche dell’inerzia delle istituzioni, acquisisca una sorta di “priorità”.

Crediamo che vadano innanzitutto affermati i diritti di chi è costretto a coabitazioni in nuclei familiari numerosi, perché non ha un alloggio, di chi semplicemente rinuncia, per le stesse ragioni, a costruirsi una vita autonoma e non pratica la scorciatoia dell’edilizia illegale, spesso in mano alle mafie.

Con queste indispensabili premesse, si associa alla richiesta di sospendere momentaneamente l’esecuzione della sacrosanta ordinanza di demolizione dell’immobile abusivo emessa dalla magistratura, augurandosi che venga quanto prima predisposto un Piano nazionale di lotta all’abusivismo edilizio, così da affiancare al lavoro della magistratura, impegnata a ripristinare la legalità in territori dov’è stata dimenticata, quello delle Prefetture, con l’effettiva attuazione della norma sui poteri sostitutivi in caso di inerzia dei Comuni, delle amministrazioni locali maggiormente colpite dal fenomeno del mattone illegale. Senza scorciatoie e condoni più o meno mascherati.

Le norme per affrontare e risolvere questo endemico problema vanno completate e rafforzate, così come devono essere garantite sia le necessarie risorse per effettuare le demolizioni sia l’obbligo di utilizzarle da parte dei Comuni.”

In una nota congiunta Stefano Ciafani e Mariateresa Imparato rispettivamente presidente nazionale e presidente regionale di Legambiente sulle dimissioni del Sindaco di Casal di Principe in seguito alla mancata proroga richiesta alla Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha ordinato di abbattere una casa abusiva in cui vivono 4 minori .


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2021 - 20:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La scrittrice Vincenza Alfano presenta “Le Sibille” alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri

La Libreria Feltrinelli di Napoli sarà il palcoscenico della presentazione del nuovo romanzo di Vincenza… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:37

Corde Oblique: live a Palazzo Serra di Cassano a Napoli sabato 15 marzo

Il 15 marzo 2025, alle ore 20:00, i Corde Oblique si esibiranno dal vivo presso… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:30

Camorra, Salvatore Giuliano figlio di Luigi si racconta in un podcast

Napoli - Salvatore 'Toto' Giuliano, figlio del boss Luigi Giuliano, detto 'o Re, ripercorre la… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:14

Napoli, giovane gambizzato vicino al carcere di Poggiorele

Napoli – Un giovane è stato ferito a colpi di arma da fuoco alle gambe… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:07

AstraDoc, L’eco dei fiori sommersi di Rosa Maietta: il film con le memorie delle donne dall’Archivio di Stato di Napoli

AstraDoc continua a presentare anteprime cinematografiche a Napoli. L'evento previsto per venerdì 14 marzo 2025… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:00

Meloni incontra Manfredi: “A Scampia un campo da rugby al posto di quello rom”

Roma - "A Napoli ci concentreremo su Scampia e Secondigliano, e uno degli interventi più… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 15:53