Cronaca di Napoli

Torre Annunziata: vandalizzato il muro della chiesa di Don Ciro Cozzolino referente di Libera

Condivid

Vandalizzato il muro della chiesa guidata da Don Ciro Cozzolino referente di Libera a Torre Annunziata
Ennesimo episodio di vandalismo commesso da una baby-gang. Stavolta a farne le spese è la parrocchia della Santissima Trinità di Torre Annunziata il cui muro esterno è stato imbrattato con scritte e graffiti.

“È evidente che si tratta dei soliti baby che per scherzo compiono gesti che, oltre a creare danni alla comunità, offendono anche la sensibilità religiosa delle persone.”, commenta Don Ciro anche referente di Libera

“Poiché certi gesti vanno censurati – ammonisce don Ciro -, invito quanti sono a conoscenza di qualche elemento utile di farsi avanti. Sono fiducioso che nelle prossime ore chi ha avuto la brillante idea di imbrattare le pareti della chiesa si faccia avanti per chiedere scusa. Dopo gli spari, le risse adesso anche la parrocchia. Speriamo di non trovarci di fronte a situazioni più gravi. La sicurezza è una condizione indispensabile per poter vivere in una società civile.”– ha dichiarato il prete.

“L’inciviltà, la mancanza di rispetto per i beni comuni, per i luoghi sacri e la mancanza di regole sono fenomeni che stanno diventando sempre più presenti soprattutto tra le nuove generazioni e questo ci dà motivo di allarmarci. Che futuro potrà mai esserci per il nostro territorio se questi sono i ‘valori in cui credono i giovani? Siamo sempre più convinti che serve un programma serio di rieducazione che possa ripristinare i valori giusti, etici, morali, sociali e culturali, che coinvolga i ragazzi cosi come i loro genitori che dovranno essere costantemente presenti nella vita dei loro figli e dovranno lavorare insieme ad insegnanti, assistenti sociali ed istituzioni. Così come bisogna proporre nuove strade, quelle giuste, occorre sbarrare l’accesso a quelle sbagliate e questo lo si può fare prevendendo punizioni esemplari per quei ragazzi che non rispettano le regole e danneggiano la comunità. Ci auguriamo vivamente che chi ha imbrattato i muri della chiesa si faccia avanti per chiedere scusa e rimediare.”– ha commentato così il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2021 - 10:38

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03