#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2024 - 21:20
11.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Scuola: il Garante della privacy boccia le liste dei dipendenti no vax

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scuola: no alle liste dei dipendenti scolastici no vax in mano ai presidi. Il presidente dell’Authority per la privacy Pasquale Stanzione traccia una linea netta sul tema.

PUBBLICITA

Non è consentita la verifica diretta delle scelte vaccinali e della condizione sanitaria da parte dei dirigenti scolastici: devono limitarsi a verificare il possesso di una certificazione valida“. E’ quanto dichiara il garante in un’intervista a La Repubblica. Diversa è la questione degli elenchi dei bambini vaccinati prodotte nel 2017, perché “in quel caso la vaccinazione era prevista come obbligatoria” ed “era gia’ normativamente previsto che, a regime, le scuole trasmettessero alle Asl gli elenchi degli iscritti”.

Controllare i Green pass a scuola con un’autocertificazione pone dei limiti. “Questa forma di attestazione – spiega il giurista – non è attualmente prevista dalla normativa vigente. Se venisse introdotta per legge, ci si dovrebbe comunque limitare alla sola certificazione dell’assenza di condizioni che impediscono l’ingresso a scuola, senza riferimento a dati ulteriori”.

Si parla di estendere il Green pass su tutti i luoghi di lavoro. “Ciò che va comunque evitato – sottolinea Stanzione – sono le discriminazioni in base alle scelte vaccinali e l’indebita conoscenza, da parte di soggetti non legittimati, dei dati sanitari degli interessati”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2021 - 11:37



Torna alla Home
facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento