Cronaca Giudiziaria

Oltre un mese per estradare il narcos Raffaele Imperiale

Condivid

Ci vorrà almeno un mese prima che il narcos Raffaele Imperiale sia estradato dagli Emirati Arabi all’Italia.

Ma affinché ciò avvenga dovrà filare tutto liscio nelle procedure internazionali e nei rapporti tra la Procura di Napoli e i magistrati di Dubai. Il procuratore capo della Dda di Napoli, Giovanni Melillo e il suo pool di magistrati stanno lavorando dal 4 agosto (giorno della sua cattura) a tutte le pratiche di concerto con il ministero di Grazia e Giustizia.

La notizia della cattura di Raffaele Imperiale  è stata diffusa solo nel primo pomeriggio di ieri perché era stata anticipata dal sito di un giornale olandese. E’ probabile che nei prossimi giorni saranno resi noti altri particolari sull’arresto e sulle procedure di estradizione.

 

Per il momento si sa solo che è stato arrestato nella sua lussuosa villa di Dubai mentre era in piscina con moglie e i 4 figli.L’accordo bilaterale con l’Italia sulle estradizioni risale a 2 anni fa e proprio basandosi su di esso il nostro ministero di Grazia e giustizia chiederà la consegna del ricercato, ma è evidente a tutti che i suoi avvocati si opporranno. La battaglia legale è appena agli inizi e promette sicuramente colpi di scena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dubai, la Babilonia dei miliardari italiani e dei latitanti in fuga. Niente tasse, ville faraoniche e lusso sfrenato

Raffaele Imperiale 46 anni, nativo di Castellammare di Stabia,  era al quinto posto nell’elenco dei latitanti più pericolosi d’Italia. Considerato da tempo un protagonista di massimo livello del traffico internazionale di stupefacenti e del riciclaggio di denaro, legato a doppio filo al clan Amato-Pagano e finanziatore della faida di Scampia contro i Di Lauro, e amicizie con i più noti trafficanti mondiali, in Italia deve scontare un condanna definitiva a poco più di 5 anni di carcere per traffico internazionale di droga.


Articolo pubblicato il giorno 20 Agosto 2021 - 09:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta. Esplode la festa in città

Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 20:14

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31