Cronaca Caserta

Giovane pugile ucciso a Caserta: fermato un 19enne di Caivano

Condivid

Provvedimento di fermo con l’accusa di omicidio per un ragazzo di 19 anni di Caivano.

E’ lui che in una rissa avvenuta la notte scorsa a Caserta davanti a un bar ha accoltellato il 18enne Gennaro Leone di San Marco Evangelista, recidendogli l’arteria femorale e causandone la morte tre ore dopo all’ospedale di Caserta. Il 19enne e’ di Caivano, ed è incensurato.

La lite e’ nata per futili motivi, uno sguardo di troppo. Gli investigatori sono arrivati a lui grazie a delle testimonianze e ai video delle telecamere di sorveglianza. Il giovane, sotto choc, durante l’interrogatorio ha confessato. Dopo l’arresto, e’ stato trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

“Che la terra ti sia lieve, piccolo Campione”. E’ il messaggio di condoglianze del mondo del pugilato per Gennaro Leone, 18 anni, morto nella notte all’ospedale di Caserta dopo essere stato accoltellato a una gamba da un coetaneo durante una lite.

L’episodio si e’ verificato intorno alla mezzanotte nel pieno centro della citta’ campana, in piazza Correra, ma la vittima e’ deceduta tre ore dopo in ospedale per arresto cardiocircolatorio provocato dalla perdita eccessiva di sangue. Con un tweet della federazione, il mondo pugilistico “Nazionale si stringe attorno alla famiglia Leone alla ASD Energy Boxe Caserta per la scomparsa di Gennaro”, nel giro delle giovanili della Nazionale azzurra di pugilato. “Riposa in pace, Campione”.

Dopo la tragedia avvenuta nella notte, con il 18enne Gennaro Leone morto a Caserta dopo essere stato accoltellato durante una lite con un coetaneo, il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto ha convocato per domani mattina alle 11 un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sulla movida violenta. Nelle scorse settimane sono avvenute diverse risse nel centro di Caserta con giovani ragazzi feriti, tanto che il sindaco Carlo Marino aveva emesso un’ordinanza anti-alcol, che non ha pero’ sortito l’effetto sperato.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

Sulla vicenda e’ intanto intervenuto il tenente-colonnello Gianfranco Paglia, secondo cui “il modello Caserta e’ inesistente”.

“Un tempo in Italia – dice Paglia, ex parlamentare e Medaglia d’Oro al Valor Militare – quando si parlava di sicurezza si prendeva come esempio il ‘modello Caserta’ per dimostrare a tutti che bastava dare alle istituzioni la possibilita’ di lavorare fornendo loro uomini e mezzi; purtroppo quel modello e’ stato dimenticato in fretta, di chi e’ la colpa non mi interessa, ma voglio solo ricordare a tutti che Caserta non puo’ essere lasciata sola. Le amministrazioni di oggi e di domani – continua – dovranno imporsi con coraggio, e le Forze dell’Ordine necessitano del supporto dello Stato.

Caserta, viste le tante caserme ubicate, puo’ essere considerata una ‘citta’ militare’, ed e’ per questo che non capisco perche’ invece di rendere Caserta una citta’ sicura utilizzando i nostri militari si pensa ad inviarli altrove per rendere sicure altre realta’. Cio’ non vuol dire che si vuole militarizzare Caserta, semplicemente la si vuole rendere sicura per i nostri figli” conclude Paglia.


Articolo pubblicato il giorno 29 Agosto 2021 - 22:11

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Avvio dei Percorsi PCTO al Parco Archeologico di Ercolano

I percorsi PCTO, avviati a febbraio presso il Parco Archeologico di Ercolano, sono un'iniziativa formativa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:21

Incendio in casa nell’Avellinese: fuoco dal camino, 87enne riesce a mettersi in salvo

Attimi di paura questa mattina a Montefredane, in provincia di Avellino, dove un violento incendio… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:07

Carnevale Amalfitano, tre giorni di grande festa dal 2 al 4 marzo 2025

Il Carnevale Amalfitano si prepara a trasformare la città in un vivace palcoscenico di colori… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:00

Dopo flop in Champions riprende la volata scudetto tra Napoli e Inter

L’eliminazione di Milan, Juventus e Atalanta dalla Champions League segna un passo indietro significativo per… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:53

Inter, Sommer operato alla mano: il portiere svizzero out 3-4 settimane

Intervento chirurgico riuscito per Yann Sommer: il portiere dell’Inter è stato operato nel pomeriggio di… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:46

Il ds nerazzurro Ausilio: “Scudetto al Napoli e Champions all’Inter? Firmerei”

Il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, ha rilasciato un’intervista a Sport Mediaset, toccando diversi temi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:39